Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Un lungo anno di lavoro sta ormai inesorabilmente pesando sulle nostre spalle. Tra stress e pensieri, c’è un dettaglio che può davvero fare la differenza: una vacanza! Se il desiderio è quello di unire quiete, divertimento e quell’emozionante tocco di wild senza dimenticare i più comuni comfort, l’appennino Tosco-Emiliano è quello che fa per noi! Incentivata dal cambio di abitudini dovute all’epidemia di Covid-19 che ha visto molti prediligere spazi ampi e poco affollati, la montagna ha registrato solo nel 2021 un 30% in più di presenza.



Il nostro comprensorio si conferma dunque come luogo ideale per ritrovare pace, armonia, tradizioni e natura mescolati assieme fino a formare un’offerta turistica davvero diversificata ed accogliente. Un polmone verde fatto di prodotti tipici, aria fresca e paesaggi mozzafiato dove rilassarsi o percorrere sentieri di trekking. Le strutture ricettive tra le quali scegliere vanno da casolari a baite fino ad agriturismi e relais di alta classe: le opzioni, sono facilmente “scovabili” su siti come Airbnb o casavacanza.it.             

Vediamo insieme alcuni esempi.                                                   


Affascinante e grazioso paesino, Fiumalbo (Mo) si trova sul versante sud del monte Cimone e costituisce uno dei due ingressi al Parco del Frignano; qui, location turistiche come il “Borgo dei Celti” si presentano in tipico stile di montagna con terrazze panoramiche e piste sciistiche (Abetone) a soli 7 km! Un vero e proprio villaggio turistico tradizionale, il cui prezzo a notte si aggira sui 200 euro: cifra che, se spalmata nei più ospiti che ogni appartamento può contenere, diventa più che ragionevole.     


Se finora abbiamo imparato che divertirsi e rilassarsi sono le parole d’ordine delle vacanze montane, certo è che ognuno in fatto di relax ha le proprie esigenze. Per chi non rinuncia all’eleganza, ci spostiamo a Limestre frazione di San Marcello Piteglio (PT): lo Chalet Metato Tiny House è una casetta fatta di pietra e legno con giardino completo di forno, barbecue e un ulteriore cucina. Romantiche le amache e tende sospese sugli alberi e fantastica la possibilità di comprare frutta e verdura provenienti dal frutteto e dall'orto dei proprietari. Lo Chalet Metato ha un prezzo medio di 95 euro a notte e può ospitare due persone.          


Natura da vivere e da mangiare, dunque! A Cutigliano (PT), è possibile pernottare direttamente presso l’azienda agricola “Le Roncacce”, tra 120 ettari di boschi e pascoli. Gli ospiti godranno di una vasta gamma di prodotti disponibili anche all’acquisto, trasformando il soggiorno in un viaggio enogastronomico, per relax e voglia di scoprire… rigorosamente a km zero!     

       
E, per una volta, vi segnaliamo anche un bel posto appena fuori dalla nostra Metropoli Rurale: un romantico chalet immerso tra gli arbusti. A Comano (MS), piccolo comune della Valle del torrente Taverone sito nella parte orientale della Lunigiana, è possibile pernottare in una baita più che mai suggestiva locata nella natura ma completa di tutte le comodità da lavastoviglie ad internet e tv. Le camere hanno un prezzo medio di 50 euro a notte (bagno in comune) e lo spazio esterno si correda di barbecue, tavolini, ping pong e forno a legna per pizze! Un modo per godere il selvaggio (nelle immediate vicinanze della struttura ci sono molti sentieri CAI) senza rinunciare alle agiatezze: una soluzione perfetta per coppie avventurose ma anche per famiglie al loro primo approccio con una simile tipologia di vacanza!


Perché la montagna, fuori o dentro la Metropoli Rurale, è tutta bella.
Scegliere la montagna per il proprio tempo libero (vacanze estive o invernali) è un’attitudine sempre più comune. L’appennino tosco-emiliano sta dunque ampliando la sua offerta, rinnovandosi e consolidando la propria qualità: il ritorno di un’unione rispettosa tra uomo e natura di cui tutti, almeno una volta, dovrebbero godere. Che poi, a pensarci, perché solo una?



Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo