Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Per una volta allarghiamo un po' il nostro consueto sguardo sulla Metropoli Rurale Alto Reno e guardiamo un poco più ad ovest, verso l’Appennino reggiano: in mezzo a questi monti, la frazione del comune di Ventasso chiamata Cerreto Alpi ne costituisce il centro abitato più antico e ricco di storia. Una storia così affascinante da non poter essere raccontata. La conoscete? «Effettivamente mi dice qualcosa…». Sì, è così!


L’affascinante paesino distante 2 ore e 20 circa da Pistoia e quasi altrettanto da Bologna è anche sede di una realtà particolare, nata nel giugno del 2003 con l’intento di riqualificare la vita montana attirando così turisti e visitatori. Un gruppo di giovani attivo ed entusiasta, che non solo non intende abbandonare il luogo natìo ma cerca ormai da quasi vent’anni di amplificarne le attività. E così, la Cooperativa “I Briganti di Cerreto” organizza e gestisce molteplici iniziative tra Cerreto Alpi e dintorni, come ad esempio la cura del verde, la commercializzazione di prodotti tipici e corsi didattici su temi inerenti il territorio (foresta, fauna ecc) che diffondono nelle scuole delle vicine province. I “Briganti” gestiscono anche strutture ricettive ad uso turistico (suggestivo il soggiorno al Molino di cui trovate ampie informazioni nel loro sito) e si offrono spesso da tramite per servizi diversificati per conto di Enti o privati. Sedici sono i Soci Fondatori, di cui cinque lavoratori a tempo pieno all’interno della Cooperativa stessa, tra laureati, geometri, periti tecnici, accompagnatori faunistici ed istruttori Nordic Walking (ANI).

Le collaborazioni spaziano dalla Comunità Montana Appennino Reggiano fino al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, comprese le vicine città della piana: la loro, è una missione importante che mira ad unire turismo, natura e tradizioni rispettandole e godendone a pieno le bellezze. Tra le attività più gettonate della stagione invernale, le “ciaspolate” organizzate da I Briganti di Cerreto riuniscono gli amanti delle camminate sulla neve per escursioni alla scoperta di suggestivi angoli dell’Appennino, con pausa squisita per un pranzo in ristoranti tipici del luogo.  E poi ancora fine settimana all'insegna della raccolta di funghi e castagne (con personale esperto) ed iniziative solidali davvero lodevoli come la recente partecipazione estiva ai “Giovedì nel parco” (per mano e mente dell’associazione Gast Onlus di Reggio Emilia in collaborazione con l’appennino tosco-emiliano) che ha visto l’organizzazione di attività all’aperto volte all’inclusione sociale di persone disabili con le loro famiglie.


Il 28 Agosto, i “Briganti” sono stati ospiti nella puntata di Linea Verde Radici a tema Emilia Romagna, a testimonianza di una realtà che sta sempre più affermando la sua importanza. Per saperne di più, segui la pagina Facebook o scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Un’occasione da non perdere per scoprire un angolo magico dove dolce è ancora l’odore di legna e bucato, sostenendo al contempo le brillanti attività di un gruppo di giovani qualificati, con tanto puro amore per la montagna e quel pizzico di inventiva che rende tutto più interessante. Secondo noi si tratta di un'idea di fare rete col territorio da esportare, quanto prima, anche nella nostra area di riferimento.

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo