Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Il mattone in Toscana torna a crescere nei report 2021 ma nuove nubi sono già dense sul 2022 in via di conclusione. Questa la fotografia appena scattata dal collegio regionale Fiaip, la Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali riunitasi a Firenze la scorsa settimana. I report e le statistiche pubblicate si riferiscono al 2021 e ai primi mesi del 2022, senza dunque tenere di conto di buona parte degli effetti della Guerra in Ucraina (aumento costi materie prime, speculazione energetica scollegata dal conflitto, aumento dei tassi di interesse della Bce) che -si teme- andranno ad incidere nei report della seconda metà del 2022. 


Cosa è emerso dalla riunione degli agenti immobiliari?
Innanzitutto, le compravendite nel 2021 sono aumentate del 35% rispetto al 2020: un forte aumento di tendenza che mostra come il mercato del mattone sia sostanzialmente in grado di mantenere un buon livello di valore per gli italiani. Nonostante le difficoltà anticipate, gli agenti si aspettano una tenuta del mercato anche nel 2022, a livelli simili di quelli del 2021. In attesa di verificare se questa ipotesi si verificherà effettivamente, le tendenze ormai sono chiare e delineate riguardo alle richieste di alcune tipologie di immobili: le case più richieste da dopo il lockdown sono soprattutto case con terrazzo, giardino o spazi per lo smart-working. 


«Confermiamo la tendenza di un aumento di domanda fuori dai centri abitati – sottolineano i responsabili Fiaip – indirizzata su immobili in grado di offrire un elevato comfort abitativo ed una migliore vivibilità, soprattutto dopo il passato periodo di forzosa chiusura. Per quanto riguarda il livello medio dei prezzi, i centri urbani più grossi non hanno subito variazioni, facendo anzi segnalare un risveglio sulle aree periferiche e di campagna». 


Sul territorio toscano, giusto per fare un esempio, risultano fortissime differenze di prezzo al metro quadro. La zona più costosa di tutta la regione è il centro storico di Firenze, dove i prezzi oscillano tra 3500 e i 6mila euro al metro quadro, seguito dal centro di Siena dove i prezzi risultano essere tra i 2.850 ai 3.650 euro al metro quadro. I più economici? La Lunigiana e Valbisenzio, dove i prezzi non vanno oltre l'oscillazione tra 500 e 1400 euro al metro quadro. 


L'Appennino Tosco-Emiliano si difende benissimo per quanto riguarda la convenienza del mattone: il valore minimo sulla Montagna Pistoiese è di 700 euro, il massimo di 900 euro (il più basso di tutta la regione). Pistoia città, invece, oscilla tra i 1200 e i 1400 euro al metro quadro. Valori simili anche per la sponde emiliana dell'Appennino, anche se il forum Fiaip non ha discusso delle dinamiche fuori dalla regione Toscana, per cui approfondiremo l'andamento del mercato emiliano nei prossimi articoli (intanto, consigliamo la lettura della nostra intervista all'immobiliare Monghidoro 841 (Il punto sul mercato immobiliare a Monghidoro...).


Altri dati interessanti sono i 1200 euro al metro quadro da cui partono le case in Mugello, uno dei valori (insieme al Valdarno) più bassi di tutta la provincia di Firenze. Infine, risulta di particolare interessa la situazione dei prezzi attorno alla città di Prato, unica città toscana dove nel centro storico i prezzi sono più bassi rispetto alle zone limitrofe: nella parte più antica della città, infatti, le quotazioni variano da un minimo di 800 ad un massimo di 2.500 euro, mentre allontanandosi dal centro salgono a 1.000 – 2.800 euro al metro quadro nell’area del semicentro e nel range 700 - 3.000 nella periferia del capoluogo.


Le quotazioni si abbassano ulteriormente in località come Montemurlo e la Valbisenzio dove la valutazione media per un immobile residenziale non di lusso ha nel primo caso un valore minimo di 700 e un valore massimo di 2.300 euro al metro quadro, nel secondo di 500 e di 2.500 euro al metro, come anticipato.

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo