Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Mutuo, ma quanto mi costi?! Tanto, sicuramente troppo, specialmente rispetto a pochi anni fa. Tutto parte dalla nuova stoccata in alto sul costo del denaro deciso dalla Bce. In totale, sono 425 i punti base d'aumento registrati in poco più di un anno. Conti alla mano, si tratta di un'enormità per le tasche di molti italiani che hanno acceso un mutuo a tasso variabile recentemente.


Tutto questo avviene nonostante l'inflazione sia scesa, in Italia, sotto il 6%. Eppure, all'interno dell'Eurozona, i tassi non sono mai stati così alti. Conferme della situazione estremamente complicata per il mercato dei mutui arriva anche da Bankitalia, che rileva l’ennesimo ritocco verso l’alto dei tassi d’interesse sui prestiti erogati per l’acquisto di abitazioni. A giugno questo valore ha toccato 4,65%, dopo che a maggio era stato del 4,58% . 

Il peggio non è passato
Il peggio, per chi è ha acceso un mutuo a tasso variabile, purtroppo non è finito. Il trend, dicono gli analisti, è previsto in ulteriore aumento almeno fino alla fine dell’anno, quando la stretta monetaria di Francoforte dovrebbe allentarsi. Sempre ammesso che l'inflazione continui a scendere: quanto meno questo sembra accadere al momento.
Secondo Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, i dati economici di questa metà 2023 sono pessimi.

«Quello a cui assistiamo è un rialzo dei tassi a velocità folle. Rispetto a giugno 2022, quando il Taeg era a 2,37, c’è stato quasi un raddoppio. Nel confronto con due anni prima, quando il Taeg era a 1,77, il balzo è del 163%. Sono numeri che significano catastrofi per chi ha un mutuo a tasso variabile attivo al momento». Considerando, infatti, l’importo e la durata media di un mutuo (tra i 20 e i 25 anni), chi sottoscrive adesso un mutuo a tasso variabile paga quasi 170 euro in più al mese rispetto ad un anno fa. A fine anno sono più di 2mila euro in più. 

L'indice Euribor non aiuta 
Come è noto, l'indice di riferimento per i mutui a tassi variabile è quello Euribor a tre mesi. L'indice al momento è al 3.76%, contro il 3.49% dell’8 giugno scorso, mentre quello a un mese si attesta al 3.61% contro il 3.26% di due mesi fa. Secondo le Stime di Assoutenti, il Taeg medio per un finanziamento a tasso variabile di 125mila euro a 25 anni si attesta a una media del 4,8%. Per un finanziamento fino a 150mila euro in 25 anni, le famiglie arrivano a pagare anche 3-4mila euro in più all'anno. Una vera stangata.

Mercato immobiliare giù
Non potrebbe essere altrimenti: un costo del denaro così alto e mutui così pesanti non possono che ribaltarsi anche sul mercato immobiliare. Secondo le elaborazioni della Crif (acronimo per Centrale Rischi Finanziari S.p.A.), le richieste di mutui sono diminuite del 22,4% nel primo semestre dell’anno rispetto al 2023. Non sarebbe solo una questione di prezzo del denaro troppo alto per molte famiglie, ma anche per l'atteggiamento delle banche sempre più selettivo coi clienti. «In generale – spiega Luca Dondi dell' Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma –, le banche si sono fatte sempre più selettive a causa dell’aumento delle morosità e, più in generale, delle difficoltà delle famiglie italiane, gravate dalla perdita del potere d’acquisto. Tutto questo comporta un calo nelle attività di acquisto casa».

Casa in città? Sempre più costosa
Chi desidera, insomma, comprare casa in città alle stesse condizione di un paio di anni fa rimarrà deluso. Mettendo da parte gli affitti, l'unica possibilità per ambire ad una soluzione abitativa in linea con le proprie aspettative è quella di rivolgere lo sguardo alle aree fuori dalle grandi città, in collina o in montagna. Qui è ancora possibile acquistare casa a buon mercato.
Ovviamente i costi per accedere ai mutui rimangono alti, ma in collina e montagna sarà sempre possibile contare su un costo al metro quadro sensibilmente inferiore rispetto a quello del centro città.

 

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo