Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Non è solo una questione di vita tranquilla e meno stress; e anche, dobbiamo ammetterlo, una questione economica. Trasferirsi nei paesi collinari significa trovarsi di fronte a prezzi al metro quadro delle case decisamente più bassi rispetto a quelli presenti in città. In questo articolo, prendendo spunto da una lista apparsa sul portale immobiliare Idealista.it, abbiamo analizzato cinque città che possiedono caratteristiche fondamentali per vivere bene: servizi, collegamenti con i centri maggiori, paesaggio appagamente, prezzi al metro quadro a dir poco invitanti. 

Un altro elemento a favore di questi territori deriva dai bonus che, alcune regioni, stanziano in favore di coloro che prendono la residenza nei territori cosiddetti “svantaggiati”. Alcune, come ad esempio l'Emilia-Romagna, arrivano addirittura a stanziare a fondo perduto un massimo di 30mila euro a famiglia per una casa acquistata nelle aree appenniniche. 
Vediamo, insieme, queste cinque proposte sparse in tutto lo Stivale. 

Chatillon, Valle d'Aosta
Il paese si trova a circa 550 metri sul livello del mare. É un ottimo compromesso tra accessibilità economica e qualità di vita. Non guastano panorami mozzafiato che difficilmente annoieranno chi sceglie di stabilirsi qui. Il paese si trova a 26 minuti da Aosta, a 40 da Ivrea e poco più di un'ora da Torino; tutte località raggiungibili sia in autostrada che con la ferrovia. Le opportunità di lavoro in queste zone sono soprattutto nei settori turistici e artigianali. Il prezzo medio delle case non è tra i più bassi, occorre ammetterlo, perché la Val d'Aosta è considerata una “chicca” dell'arco alpino e offre notoriamente una qualità della vita piuttosto alta.  Il prezzo medio, al momento, è di 1200 euro al metro quadro. Per confronto, il prezzo del case al metro quadro a Torino hanno un prezzo medio quasi doppio. 

Pont Canavese, Piemonte
Pont Canavese rappresenta una scelta ideale per chi è alla ricerca di un angolo di splendido paesaggio montano a costi contenuti. Il paese si trova a 461 metri di altitudine e gode di un panorama mozzafiato sul Gran Paradiso e su tutto l'arco alpino. Torino da qui si trova ad un'ora di auto (circa 50 chilometri) e, raggiungerla, costa dai 6 ai 9 euro, autostrada compresa. Molto invitante il prezzo al metro quadro, fissato nel 2023 a 549 euro. Per l'affitto di un trilocale non lontano dai servizi, ad esempio, si spendono appena 300 euro al mese qui. 

Albosaggia, Lombardia
Il paese si trova nella splendida Valtellina, a circa 490 metri sul livello del mare. Il borgo si trova a pochissima distanza da Sondrio, raggiungibile in appena dieci minuti di auto. 
Albosaggia offre una buona dotazione di servizi e, ad ogni modo, la vicinanza da Sondrio è assoluta: appena quattro chilometri. Tutto questo lo ritroviamo in un contesto montano estremamente appagante dal punto di vista paesaggistico. La zona, infatti, è nota per le sue opportunità di escursionismo e per gli sport invernali, con piste da sci a breve distanza. 
I centri del Lago di Como e il confine svizzero sono entrambi raggiungibili in circa quaranta minuti. Milano, oltre che via strada, è raggiungibile anche via treno. 
In questo paese il prezzo medio delle case in vendita è di circa 715 euro al metro quadro, quasi tre volte meno rispetto al centro di Milano. 

Sulmona, Abruzzo
Sulmona è un importante centro abitato che conta oltre 22mila abitanti. Si trova al centro dell’Abruzzo nel Parco Nazionale della Majella. La città offre un equilibrio perfetto tra bellezze naturali e servizi essenziali, mantenendo un costo della vita molto contenuto rispetto ai centri abitati in pianura. Città natale del poeta latino Ovidio, Sulmona vanta una vivace vita culturale e, nel corso dell'anno, ospita una lunga serie di manifestazioni musicali, eventi e mostre. Tutti i servizi necessari per vivere bene sono presenti in paese. L'aeroporto internazionale di Pescara, sulla costa abruzzese, è distante appena 50 minuti di auto. Parlando di una città con tutti i servizi, seppur in contesto paesaggistico molto appagante, i prezzi delle case in vendita sono lievemente più alti rispetto agli esempi visti fino adesso: le case sono in vendita, in media, a 960 euro al metro quadro. Rimangono, comunque, molto più bassi rispetto a migliaia di città in pianura. 

Ariano Irpino – Campania 
Situata a circa metà strada tra Foggia e Avellino, Ariano Irpino conta quasi 21mila abitanti a 750 metri di quota. Come quasi ogni paese sopra i 20mila abitanti, offre tutti i servizi e le comodità per poter vivere bene a prezzi inferiori rispetto ai centri abitati in pianura. Particolarmente interessante la frazione di Ariano Scalo, situato in una posizione strategica grazie alla sua prossimità con le principali vie di comunicazione. Questa area è ideale per le famiglie e per i lavoratori: da qui partono bus e treni per Bari, Roma, Foggia e Benevento. Il prezzo medio delle case qui è di 730 euro al metro quadro, rendendolo un ottimo compromesso.

Cinque città, cinque esempi, un solo principio
Le città che abbiamo selezionato sono degli esempi. Sono centinaia i paesi ben serviti, appena fuori dai grandi centri urbani, che offrono soluzioni abitative estremamente competitive rispetto al caro-prezzi che si registra in città. Senza contare un altro aspetto importante: vivere a quote di collina offre un indubbio vantaggio nei lunghi mesi estivi, quando la calura opprimente delle città in pianura fa scendere notevolmente la qualità della vita. Il condizionatore, ammesso di possederlo, se acceso 24 ore su 24 fa lievitare incredibilmente il conto delle bollette verso l'alto. 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo