Dove si vive meglio in Italia se si è bambini, giovani o anziani? La risposta è, rispettivamente, le provincie di Sondrio, Gorizia e Trento, possibilmente fuori dalle grandi aree urbane.
Queste fotografa la classifica 2024 degli indici generazionali redatta del Sole 24 Ore. La quarta edizione dell'indagine sulla “Qualità della vita per bambini, giovani e anziani” è stata presentata al recente Festival dell’Economia di Trento. Lo studio analizza l'efficacia con cui i territori rispondono alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute. Per bambini si intendono i residenti da 0 a 10 anni, per giovani si intendono le persone tra i 18 e 35 anni. Nella categoria anziani, invece, rientrano le persone over 65.
Gli indicatori
Quest'anno, sono stati introdotti nuovi indicatori per ogni gruppo generazionale. Per gli anziani, sono stati aggiunti il numero di utenti dei servizi sociali comunali e il livello di partecipazione civile degli over 50. Per i giovani, invece, sono stati inclusi i tassi di conversione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato e l’imprenditorialità under 35. Per i bambini, infine, sono stati presi in considerazione il numero di progetti finanziati con fondi Pnrr nell'istruzione e il numero di fruitori dei servizi comunali per l'infanzia.
Le province con la migliore qualità della vita per bambini
Sondrio si posiziona come la provincia italiana con la migliore qualità della vita per i bambini, grazie all'inserimento di nuovi indicatori come la competenza numerica e alfabetica e l'indice “Sport e Bambini”, in cui la Valtellina eccelle. Seguono Ravenna e Trieste, con Gorizia che chiude il podio. La classifica delle prime 5 province per bambini è:
1. Sondrio
2. Ravenna
3. Trieste
4. Gorizia
5. Udine
Le province con la migliore qualità della vita per giovani
Gorizia è in testa alla classifica per la qualità della vita dei giovani, seguita da Ravenna, che l'anno scorso era al primo posto, e Forlì-Cesena. La top 10 di questa categoria vede una forte presenza delle province emiliano-romagnole, con Ferrara e Piacenza che si uniscono alle già citate. La classifica delle prime 5 province per giovani è:
1. Gorizia
2. Ravenna
3. Forlì-Cesena
4. Ferrara
5. Cremona
Le province con la migliore qualità della vita per anziani
Trento si conferma al primo posto per il benessere degli anziani, con una classifica dominata dalle province del nord Italia, in particolare Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto. Al secondo posto si trova Como, seguita da Cremona. La classifica delle prime 5 province per anziani è:
1. Trento
2. Como
3. Cremona
4. Bolzano
5. Treviso
Male il sud Italia e le grandi città
Gli indici generazionali confermano tendenze consolidate nella distribuzione del benessere territoriale in Italia, con le province del sud spesso in fondo alla classifica. Anche la qualità di vita nelle grandi città ne esce molto ridimensionata, con pochissime eccezioni: Nella classifica dei giovani, Bologna si posiziona al 14esimo posto e Firenze al 33esimo, mentre le altre principali città urbane, come Milano (45esima) e Roma (98esima), restano nelle posizioni inferiori della classifica. Napoli e Palermo registrano i punteggi più bassi, confermando così una tendenza negativa per le grandi città in termini di qualità della vita per i giovani.



