Partiamo dall'elemento più urgente: occorre fare presto perché c'è tempo solo fino al 27 luglio per fare domanda per il nuovo bando 2024 dedicato a chi vuole trasferirsi in montagna. Si chiama “Bando residenziale Montagna 2024”. Sul tavolo c'è un contributo massimo di 30mila euro ma, per ottenerlo, occorre seguire alcune regole e rientrare in determinate categorie. Vediamo insieme quali.
Come funziona il bando
Il bando è dedicato ai cittadini europei maggiorenni residenti in Italia che vogliono trasferirsi in un comune toscano “totalmente montano” con meno di 5mila abitanti. Cosa significa totalmente montano? Significa che l'intero comune si trova ad una quota maggiore di 600 metri sul livello del mare. A questo link Bando Regione Toscana 2024 - Residenza montana - Allegato 1 c'è la lista dei comuni toscani che rientrano nel bando con i relativi indici di disagio di cui parleremo tra poco.
Ovviamente, come condizione necessaria ad usufruire di questa opportunità, occorre non essere già residenti in un'area montana. La Regione Toscana offre un massimo di 30mila euro per l'acquisto di una prima casa. La somma erogata dalla regione Toscana sarà la metà di quella necessaria per l'acquisto dell'immobile. Ad esempio: è stato richiesto l’importo massimo di 30mila euro ma le spese ammissibili sono pari a € 40mila euro. L’importo erogabile sarà comunque pari a 20mila euro, ovvero il 50% delle spese.
Le modalità di accesso al bando sono spiegate nel dettaglio in questa sezione del sito della regione Toscana: Bando Residenzial 2024 - Contributo acquisto immobile
La graduatoria
Come ogni bando, per accedervi occorre fare domanda e attendere la graduatoria dei punteggi. Ogni domanda peserà, in ordine di graduatoria, con le seguenti percentuali: peso 40% in ragione del numero dei figli minori conviventi del richiedente il beneficio alla data della richiesta dello stesso, assegnando punteggio zero in assenza di figli minori conviventi, 10 in caso di 1 figlio, 24 in caso di 2 figli e il massimo, pari a 40 punti in presenza di tre o più figli. Peso 60%: si utilizza la graduatoria regionale del disagio inserita nella lista dei comuni linkata in apertura.
I benefici
Chi segue Metropoli Rurali ben conosce la nostra filosofia: molte città hanno smesso di essere a misura d'uomo (e del suo portafoglio) decenni fa. Per contro, le aree rurali collinari e montane rappresentano per noi la migliore soluzione in termini di salute, stress, riduzione dei costi e opportunità dei prossimi anni. Una questione su tutte? Il cambiamento climatico che, soprattutto d'estate, rende le città roventi e al limite dell'invivibile per settimane e settimane.
In molti dei comuni elencati nel bando, ad esempio, si comprano case confortevoli dotati di spazi esterni privati e giardini con meno di 40mila euro. L'occasione per diventare proprietari di una casa in tempi molto incerti e difficili, insomma, c'è ed è ghiotta. Il bando della regione Toscana risulta essere, per modalità e cifre erogate, sulla linea di quello da noi più volte elogiato dell'Emilia – Romagna.
La sola perplessità che abbiamo è la poca pubblicità riservata a questo bando e le strettissime tempistiche in cui è possibile far domanda. Le richieste, infatti, possono essere inoltrate solo fino al 27 luglio. Per questo ci auguriamo che questa notizia arrivi a quante più persone interessate possibili.



