Risparmiare è il mantra del nostro tempo. Di qualsiasi contesto si parli (cibo, vestiario, casa o tempo libero) trovarsi con un poco di finanze in più nel portafoglio sa essere una vera sfida così come una comoda necessità. Avete già sentito parlare di casette in legno, vero? Non solo un desiderio di fanciullezza -quando chiedevamo a nostro padre di costruircene una “sull’albero” - ma anche una possibilità concreta per tutti gli adulti che desiderano tagliare qualche costo buttandosi a capofitto in un’esperienza fin ora poco gettonata ma in futuro sempre di maggiore considerazione.
Le casette in legno abitabili, ebbene, sono case vere e proprie realizzate solo con legno: a volte necessitano di piccole fondamenta in calcestruzzo, ma in generale sono autoportanti. Innovative, resistenti agli agenti atmosferici e dotate di pareti isolanti, le case in legno necessitano semplicemente di un terreno dove essere locate. Nessuna lenta costruzione o alti costi di muratura: solo la scelta della struttura che fa per noi e il semplice apportamento di alcune piccole migliorie! Nei territori montani -specie nelle vallate antecedenti le parti più alte dei comprensori- non è così raro notarne la presenza. I vantaggi, oltre al costo decisamente più contenuto se paragonato agli immobili di classica costruzione, consistono nello scegliere una soluzione di abitabilità la quale permette di progettare a pieno l’arredo (vengono vendute vuote) oltre ad abbracciare l’ecosostenibilità essendo trattate con componenti atossici e, per provenienza stessa del materiale, perfettamente inserite nel contesto naturale.
Considerato il prezzo, inoltre, aumenta la possibilità per i proprietari di investire in installazioni “green” e dunque di ammortizzare ancora di più i costi di consumo: parliamo dei pannelli solari, ad esempio, o gli impianti casalinghi di depurazione di acqua corrente per ridurre lo spreco di plastica. Ok, ma quanto costa acquistarne una? Concretamente: il prezzo di una casetta in legno abitabile dipende dalla sua grandezza e dalla capacità di isolamento termico delle sue pareti, in partenza già molto buono per specifica caratteristica del materiale di cui si compongono. La metratura va dai 20 mq ai 70 mq: di pari passo il costo, dai 15.000 euro ai 50.000 circa. Vediamo alcuni pratici esempi trovati riferendosi ad aziende leader del settore facilmente individuabili con una semplice ricerca web. Una casa in legno di 45 mq, con finestre e porte in PVC e pannelli solari già installati costa circa 38.000 euro.
Con una metratura più ridotta (circa 35 mq) ma un carinissimo porticato si arriva invece a soli 15.000 euro! Una soluzione altrettanto semplice ma molto appetitosa consiste invece in 20 metri quadri con bagno, soppalco e terrazzo… a circa 20.000 euro! L’architettonica delle casette in legno è moderna, semplice e minimalista: una soluzione a portata di molti, che abbraccia uno stile contemporaneo, elegante ed affascinante. Un mix tra una suggestiva baita di montagna ed un attualissimo loft cittadino! Le casette in legno, oltre che soluzioni abitabili come vere e proprie sistemazioni, sono anche semplici dependance a basso costo da destinare agli ospiti. Sì, lo sappiamo che non volete che vostra suocera si trattenga molto: pensate però agli amici che vorranno fermarsi per il weekend dopo una bella cena in compagnia! In un periodo duro come l’attuale, di certo non guasta. Un accomodamento che abbraccia il futuro, questo delle casette in legno, che può costituire un grazioso e funzionale nuovo modo di intendere il concetto di “casa”. Se casa è dove abita il nostro cuore ed il nostro benessere, d’altronde, perché non provarci?



