Dopo lo shock dei casi alla Rsa Villa Guidotti di Maresca, continua la gestione dell'emergenza sanitaria dentro la struttura. É il sindaco stesso, Luca Marmo, a fare il punto con una sua nota ufficiale. « La struttura, che ospitava cinquntasette persone, è attualmente in carico all'Azienda USL. I pazienti rimasti ammontano a quarantadue, quindici sono stati trasferiti a Pistoia. Di questi uno rimane in isolamento, gli altri quattordici avviati alle cure intermedie presso il Ceppo». Nella Rsa di Maresca il focolaio è divampato alla fine della scorsa settimana e purtroppo la questione è sempre estremamente delicata attorno a questa struttura.
«La situazione è gestita ma ci preoccupa – prosegue Marmo –, considerato l'alto numero di contagiati fra gli operatori. Dai contatti intercorsi con le persone interessate sappiamo che sono tutte in auto - isolamento con i familiari in attesa dei provvedimenti della ASL». Almeno teoricamente, il focolaio dovrebbe essere sotto controllo insomma, ma resta il rischio di un escalation di ricoveri, visto che inizialmente solo tre ospiti della Rsa avevano presentato sintomatologia mentre a distanza di due giorni i ricoveri per le cure in ospedale sono passati a quattordici.
I numeri però spaventano anche per quanto riguarda la provincia di Pistoia tutta: 161 nuovi casi, il doppio rispetto ad una settimana fa. Il tutto, tra l'altro, con otto ricoveri. Marmo, che è anche presidente della provincia, conferma le sue preoccupazioni. «Confermo che il quadro è molto complicato e confido nel vostro senso di responsabilità. Visto che il tasso di contagio aumenta, oltre al rispetto rigoroso delle regole, mi sento di raccomandare a tutti di contenere gli spostamenti e i contatti con le persone che non siano familiari conviventi se non per motivi di necessità».



