Si chiama “Crinali” la rassegna culturale dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese che da anni, nel periodo da Giugno a Ottobre, conferma un format di successo che vede lo svolgersi di più di 200 eventi condotti da quasi 500 artisti diversi. Dal nome che rimanda alle alte vette delle montagne, l’ingrediente segreto della manifestazione oltre all’unione tra cultura e natura, è la presentazione degli eventi in una modalità davvero particolare. Niente teatri o platee, per gli spettacoli: il pubblico, camminando per i vari percorsi nell’appennino (ognuno di essi comprendente dunque uno spettacolo), incontrerà musicisti, narratori, teatranti e circensi proprio all’interno dell’itinerario scelto!
Sì, abbiamo capito bene: durante il trekking, gli artisti animeranno i nostri passi. A sorpresa, quando meno ce lo aspettiamo: i camminatori, sapranno infatti la durata totale del percorso ma non il momento preciso dello spettacolo, ne se questo sarà itinerante o circoscritto ad un’area precisa. E così, tra un chilometro e l’altro, sarà magico trovarsi innanzi a cantastorie, attori o ballerini! Il calendario eventi di Crinali è disponibile sul sito www.crinalibologna.it : la prenotazione online è obbligatoria, ma la partecipazione è totalmente gratuita. Un modo, questo, per rivalutare gli spazi montani attirando turisti di ogni età, oltre che abitanti di zona. La partecipazione libera è garantita dallo sforzo dei vari sponsor, ed il carnet degli eventi prevede percorsi di ogni difficoltà per non lasciare nessuno con l’amaro in bocca: prima di prenotare, è consigliato controllare il cerchietto colorato sotto la dicitura “difficoltà”.Da uno a tre, troverai di sicuro il percorso e lo show… che fa per te!
A Castel di Casio, questo sabato 28 Agosto, Beppe Vetti condurrà ad esempio un suggestivo spettacolo di arte circense. Situato sull’appennino tosco-emiliano, a 54 km da Bologna e 48 km da Firenze, il Comune di Castel di Casio è facilmente raggiungibile percorrendo la SS64 fino a Porretta per chi proviene da territorio fiorentino e fino a Riola per chi giunge da terra emiliana. Esperto in risata, Beppe Vetti, è un attore e comico il quale, tramite la figura del clown, regala al pubblico performance circensi, teatrali, giocoleria e molto altro.
Per Crinali 2021, il performante Vetti stupirà i camminatori improvvisandosi ai loro occhi con uno spettacolo di magia, nato per divertire e rilassare allo stesso tempo. L’itinerario partirà da Piamori, per raggiungere poi Campisseri e Poggio Moscacchia: il punto di ritrovo sarà invece Badi, frazione di Castel di Casio da questo distante circa 4 km. La difficoltà del percorso, in questo caso, è molto bassa e l’orario di inizio sarà alle 16.00 (per info contattare il numero 366 8169467 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
Gli artisti animeranno i cammini di Crinali 2021 fino a settembre inoltrato: ricordiamo la prenotazione, alla quale seguirà la ricezione di un voucher da mostrare una volta giunti al punto di ritrovo dell’evento scelto. Consigliamo di portarsi acqua fresca, scarpe da trekking e abbigliamento comodo: per tutto il resto, non c’è che da godersi la natura e prepararsi ad un’esperienza avvolgente, tra cultura, spazio verde e movimento. Praticamente, la ricetta di una vita sana!



