Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Il mercato immobiliare nella zona dell'Alto Reno ha vissuto un anno a dir poco particolare: da una parte il Covid, con tutte le paure per il rischio contagio e la necessità di spostarsi verso zone meno densamente abitate. Dall'altra, la possibilità di usufruire dell'Ecobonus e delle sue detrazioni, che arrivano ad un massimo del 110% dell'importo fatturato. In parole povere: una persona, nei migliori dei casi, può investire 50mila euro in una ristrutturazione e ritrovarsene, nel giro di qualche anno, con 55mila euro in tasca e la casa ristrutturata di proprietà. Ecco che, piano piano, le vendite di abitazioni o i nuovi affitti delle zone rurali dell'Alto Reno iniziano ad incrementare.


Non vogliamo vendere niente a nessuno: il nostro consiglio spassionato è quello di informarsi, di prendere in considerazione l'acquisto di case in queste aree, anche semplicemente andarle a vedere, in quanto in molti casi le cifre al metro quadro sono la metà se non un terzo delle grandi città come Pistoia o Bologna.


In particolare, come testimoniato da diversi agenti immobiliari della zona, l'area di Porretta sta vedendo una buona serie di vendite a prezzi estremamente interessanti. Parliamo, giusto per dare qualche riferimento, di bilocali in centro offerti a 30mila euro, trilocali a 50/60mila euro nella stessa zona fino ad arrivare a ville in posizione lievemente defilate con tremila metri quadri di giardino privato a poco meno di 90mila euro. Altre opzioni possono essere quelle di acquistare abitazioni, anche di grande metratura, a costi di favore (15-20mila euro) ma necessari di interventi di ristrutturazione. É qui che arrivano a far comodo le detrazioni previste dallo Stato fino al 110%. La burocrazia per ricevere queste detrazioni non è banalissima, ma niente di non affrontabile con un minimo di pratica e attenzione ai regolamenti imposti dal Governo


Non vogliamo vendere niente a nessuno: il nostro consiglio spassionato è quello di informarsi, di prendere in considerazione l'acquisto di case in queste aree, anche semplicemente andarle a vedere, in quanto in molti casi le cifre al metro quadro sono la metà se non un terzo delle grandi città come Pistoia o Bologna. Prezzi e situazioni simili si trovano in molti altri paesi dell'area: Treppio, Sambuca Pistoiese, Granaglione, Ponte alla Venturina. In questo “speciale immobiliare”, articolo dopo articolo, cercheremo di scoprire insieme queste dinamiche che possono rivelarsi determinanti per chi, per un motivo o per l'altro, ha necessità di spostarsi dai grandi centri urbani di pianura.

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo