Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Diciamoci la verità: quando parliamo di “Montagna Pistoiese” nella nostra testa si materializza un grande territorio ad alta quota, impervio, quasi irraggiungibile, dove il clima per almeno quattro o cinque mesi l'anno è proibitivo causa ghiaccio e neve.
Non solo: con “Montagna Pistoiese” talvolta -erroneamente- chiamiamo zone molto più vicine al capoluogo Pistoia rispetto alle zone di “montagna vera”. Qual'è la “montagna vera”? Questa è una domanda interessante: la legislazione italiana, dopo l'abrogazione della legge del 1952 e di quella del 1971, non definisce l'altezza che distingue colline e montagne; così pure a livello di Unione europea non esiste una definizione convenzionale legale.



Diciamo che, comunemente, si intende montagna quell'area posta sopra i 700 metri sul livello. Sotto, nominalmente, è collina. In effetti questa percezione di “montagna impervia” è più forte sul versante pistoiese che su quello emiliano visto che sul lato toscano la quota sul livello del mare sale molto più velocemente rispetto ai dolci pendii emiliani. Basti pensare che da Pistoia (posta ad una sessantina di metri sul livello del mare) a Le Piastra (posta poco sopra 700) occorrono solo 10 chilometri da percorrere, in auto, in appena 20 minuti. Ma la montagna Pistoiese è davvero... tutta Montagna? In realtà no. Altimetro alla mano, ci sono zone che sono molto più basse e meno problematiche d'inverno di quanto si pensi.

 

Ma la montagna Pistoiese è davvero... tutta Montagna? In realtà no. Altimetro alla mano, ci sono zone che sono molto più basse e meno problematiche d'inverno di quanto si pensi.

 

Ad esempio, San Marcello Pistoiese si trova in una conca a circa 620 metri sul livello del mare ma, per una serie di fattori morfologici, è molto meno nevosa di altre zone a parità di quota dell'Appennino settentrionale. Nevica di più a Pracchia (più esposta ai freddi venti di tramontana rispetto a San Marcello) che comunque è posta solo a 600 metri sul livello del mare. Pure la “montagnosissima” Cutigliano non è, letteralmente, in montagna... per pochi metri: il capoluogo è
698 metri sul livello del mare. La stessa Campo Tizzoro, nel punto dove passa la strada statale 66, è a circa 715 metri sul livello del mare. Montagna si, ma “al pelo”. Stesso discorso per la valle del Reno, da Corniolo fino a Ponte alla Venturina: tutta sui 5-600 metri di quota a livello del fiume.



Sia chiaro, non vogliamo raccontare cose non vere: ci sono decine di località bellissime ben sopra i mille metri di quota: Doganaccia, Abetone... la stessa Prunetta, a 20 km da Pistoia, sfiora quota mille. Senza contare che quasi tutte le località citate poste sotto i 700 metri di quota hanno parte dei loro territori ad un'altezza più alta. Il senso di questo scritto, però, è di riconsiderare un po' più attentamente il concetto di “Montagna Pistoiese”, che a volte somiglia più ad una “Collina Pistoiese”... che ad una montagna. Un territorio più vicino e più “facile” di quello che siamo abituati a pensare!

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo