Novità in arrivo per l'economia delle aree montane toscane. Parliamo di due bandi con contributi a fondo perduto: uno destinato alle imprese (del commercio, della ristorazione, della ricettività turistica) dei comprensori sciistici, l'altro per maestri e scuole di sci. Si tratta di contributi che andranno a ristorare chi ha subito danni e riduzioni di attività per via delle misure di contenimento del Covid ed è aperto a micro, piccole e medie imprese, ma anche ai liberi professionisti: tutti devono operare e avere almeno una sede nei comprensori sciistici toscani.
Nella nostra area di interesse i Comuni toscani interessati dai due bandi sono Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17.00 del 23 dicembre 2021 e saranno gestite, così come l’istruttoria da Sviluppo Toscana.
Vediamo insieme le specifiche dei due bandi.
Il contributo per le imprese della neve, a fondo perduto, verrà determinato in proporzione al valore medio del fatturato da un massimo di 10mila euro ad un minimo di 2mila euro. Per chi ha avviato l’attività nella stagione 2020, non è richiesto il requisito della riduzione del fatturato/corrispettivi, il contributo riconosciuto sarà di 2mila euro.
Per quanto riguarda i maestri e le scuole di sci, la regione erogherà un contributo forfettario di base di 250 euro erogato a tutti; un contributo forfettario ulteriore di 600 euro ai neo-maestri che si sono iscritti all’albo professionale dopo il 15 marzo 2020; un ulteriore contributo, di massimo 8mila euro, determinato in proporzione al valore medio dei redditi dichiarati nel periodo 2017-2018-2019 da ciascun beneficiario, rispetto al totale dei valori medi dei redditi dichiarati nello stesso periodo dei soggetti richiedenti
La regione mette a disposizione due link per avere informazioni dettagliati e modulistica.
Per il bando imprese c'è questo link https://bit.ly/3xpDHZY , per quello per i maestri di sci c'è quest'altro
https://bit.ly/3r90nN1Entrambi i fondi non potranno appianare debiti e problematiche economiche generati da due anni di Pandemia, ma sono comunque aiuti monetari concreti che è bene intercettare prima che sia troppo tardi.



