Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Non è una vera e propria ondata, almeno per il momento: i profughi di guerra ucraini stanno lentamente arrivando nei nostri territori con mezzi propri, spesso ricongiungendosi autonomamente con amici o parenti che vivono in Italia da tempo.
Dal lato istituzionale, però, sindaci e amministrazioni stanno predisponendo tutti i canali necessari per favorire l'accoglienza verso queste persone. A San Marcello-Piteglio si stanno valutando varie ipotesi per mettere a disposizione degli edifici pubblici alle persone in arrivo dalle aree in guerra. Molti cittadini hanno anche annunciato di essere disposti ad ospitare in case sfitte o seconde case, nel caso fosse necessario, persone in fuga dai bombardamenti.



«Il comune – sottolinea il sindaco Marmo – fa parte della rete Sai, acronimo per sistema accoglienza integrato: in caso di ondate di arrivi, potremo diventare un luogo di accoglienza. Noi stiamo verificando i nostri immobili comunali per capire quali siano più adatti per questo tipo di attività ma so anche di cittadini che vorrebbero rendersi utili. Per questo rinnovo l'invito ai cittadini che avessero disponibilità di un alloggio a segnalarlo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà poi il Ministero degli Interni a decidere quanti posti letto avrà finanziato ogni comune, sulla base delle necessità.




Intanto anche le aree della montagna pistoiese si sono organizzate in un coordinamento di aiuti alla popolazione ucraina. Negli ultimi giorni il coordinamento sta raccogliendo, attraverso i canali della farmacia comunale, medicinali e altri beni sanitari da poter presto inviare nelle aree martoriate dal conflitto grazie al supporto della Croce Rosse Italiana. Gli operatori della C.R.I., infatti, da settimane stanno facendo la spola con i luoghi più colpiti dell'Ucraina nel tentativo di portare un po' di materiali di conforto alla popolazione locale.  


Per chi volesse donare denaro alle associazioni che si sono attivate per aiutare la popolazione ucraina, è possibile farle direttamente alla tesoreria dell'Unione dei Comuni, Cassa di Risparmio di Orvieto (iban IT04A0622009300000001200001) indicando nella causale "emergenza Ucraina".

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo