Prende campo la possibilità di realizzare un hub vaccinale a San Marcello Pistoiese, a servizio delle migliaia di persone residenti in montagna. Nei giorni scorsi è partita la richiesta ufficiale della regione Toscana alla Asl Toscana Centro. Un nuovo hub vaccinale che accelererà le iniezioni sulla popolazione, riducendo di molto i disagi dei residenti che non dovranno più spostarsi fino a Pistoia per ricevere la dose. A spingere verso questo nuovo hub sono stati i comuni di San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese e Marliana. La richiesta è stata accompagnata dall'adesione dei medici di famiglia e dalle associazioni di volontariato, che insieme assicureranno delle vaccinazioni e della logistica dell'hub.
Vedremo i tempi della Asl Toscana Centro ma, da quel che si è visto fino adesso, non ci sarebbero ostacoli per avere l'ok a procedere con l'hub di San Marcello. La sanità in montagna però non passa solo dall'hub vaccinale.
Il comitato “cittadini San Marcello Piteglio” è intervenuto sulla questione polemizzando, sullo svolgimento dell'ultimo consiglio comunale e -soprattutto- sull'assenza del medico pediatra di famiglia nel comune.
«In consiglio comunale – scrivono – si inizierà con le comunicazioni del presidente e del sindaco, e al secondo punto dell’Odg troviamo: Approvazione nuovo statuto dell'associazione Ecomuseo della montagna pistoiese, al punto numero 12, ultimo argomento da trattare, a notte fonda, interpellanza riguardo "assenza guardie mediche nei comuni di Abetone Cutigliano e San MarcelloPiteglio". Con tutto il rispetto per l’Ecomuseo e il suo statuto, non era forse più importante iniziare la discussione alle ore 20.30 con il grave disservizio causato durante le festività pasquali? Forse è stato inserito all’ultimo per poter dare la possibilità al sindaco e al vice di informarsi presso l’Asl, dal momento che anche questa volta nessuno dell’amministrazione sapeva niente?». E ancora: «Dal 30 aprile non avremmo più neppure il medico pediatra di famiglia, o meglio il servizio sarà assicurato solo il mercoledì dalle 15.30 alle 18, solo su appuntamento».



