Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

In Italia abbiamo un difetto: la memoria corta. Ci indigniamo, ci arrabbiamo, ci infuriamo sul momento, ma bastano pochi giorni per dimenticarci tutto o quasi. Funziona così per quasi tutto: in famiglia, nei rapporti con gli amici ma anche in politica ed in società. Ed è così che i media, obbligati per la loro funzione a stare dietro alle novità, alle “breaking news” abbiano già spento i riflettori su quanto avvenuto un mese fa nel Reno, a seguito allo svuotamento della diga di Pavana, che ha riversato nel Limentra un’ondata di fango trascinata a valle dalla corrente. Era il 28 luglio: un disastro che di fatto ha ucciso all'istante migliaia di pesci e devastato un ecosistema a cui necessiteranno anni ed anni per ritrovare un equilibrio.


tornerà la vita nel fiume? Si, perché la natura è forte e per quanto l'uomo possa danneggiarla, lei trova quasi sempre il modo di rialzare la testa. Però servirà tempo, tanto tempo.


Non pretendiamo di sapere chi ha sbagliato e perchè (figuriamoci! Sarebbe troppo bello) ma ci rammarica vedere che non se ne parla nemmeno più. Per cui plaudiamo con un sorriso amaro, amarissimo, l'iniziativa di una mano ignota che nei giorni scorsi ha disegnato delle lische di pesce sui ciottoli a margine del fiume Reno. Sono i fantasmi dei pesci che un tempo abitavano il fiume e che adesso appartengono, per colpa dell'uomo, al passato e forse ad un futuro non troppo vicino.
Tornerà la vita nel fiume? Si, perché la natura è forte e per quanto l'uomo possa danneggiarla, lei trova quasi sempre il modo di rialzare la testa.


Però servirà tempo, tanto tempo. Servirà che il fiume si riempi di nuovo, serviranno tante piene per spazzare via la melma fangosa arrivata a fine luglio. I pesci, lo sappiamo, non possono gridare, non possono indignarsi, ed è bene che qualcuno, per loro, abbia fatto quel piccolo gesto che però serve a noi per non dimenticare e continuare a chiedere non solo cosa è successo davvero il 28 luglio, ma anche che quanto avvenuto non si ripeta.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo