Si sente sempre più spesso parlare, ad oggi, di un particolare tipo di turismo denominato “da insider”. Ok, ma cos’è? Parliamo di quell’insieme di attività che permettono una full immersion nel luogo che si intende visitare, prendendo parte a 360 gradi a ciò che esso ha da proporci. In poche parole, una vacanza come fossimo abitanti del luogo! Un’esperienza divertente, questa, che non solo crea attimi da ricordare in quanto villeggiatura ma anche molto ci insegna in merito alla cultura del posto.
Abbiamo un bell'esempio sul nostro territorio, più precisamente a Pistoia. Si "Brickscape" (per maggiori info basta digitare questo nome su un qualsiasi motre di ricerca) nasce da appassionati, professionisti ed addetti dei vari settori proposti creando un gruppo entusiasta che promuove il così chiamato turismo esperienziale. Parliamo dunque di attività intense, con spesso un forte impatto personale dato da una notevole interazione con il luogo che stiamo visitando. In collaborazione con tour operator, agenzie di viaggio ed assicurazioni, i responsabili di questa azienda propone una serie di attività anche sulla nostra montagna.
Momenti autentici, quelli da loro proposti, con esperti al nostro fianco per farci scoprire quanto più c’è di nuovo e “stuzzicante” nella nostra penisola e nel nostro comprensorio. Un esempio? Escursioni a piedi o in bici prediligendo sentieri poco battuti (sempre in sicurezza); percorsi in mountain bike o Nordic Walking immersi nella natura. E poi ancora canoe, kayak e passeggiate a cavallo! Staccare dalla routine, con le proposte di Brickscape, è davvero possibile e non solo per quanto concerne l’attività sportiva.
Disponibili, infatti, anche i fine settimana in agriturismo con degustazione ed attività outdoor. Sì, esatto: anche un tour enogastronomico può definirsi esperienziale! Non solo grazie all’assaporare i prodotti locali ma anche comprendendo la partecipazione ad esperienze dirette come (nel caso delle aziende agricole) la vendemmia o la frangitura delle olive. Tra le varie attività che si possono fare ci sono anche avventure adatte ai più piccoli: semplici escursioni, divertimenti all’aria aperta o la così chiamata “fattoria didattica” dove i bambini conosceranno da vicino gli animali e parteciperanno, ad esempio, alla mungitura delle mucche o alla raccolta di uova. Da sport estremi a corsi di cucina, fino a degustazioni e weekend alla scoperta di città d’arte. Un nuovo modo di fare turismo che passa da Pistoia, insomma, e che può rappresentare un punto di partenza anche per altre attività di riscoperto delle nostre aree rurali.



