Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

É una delle imprenditrici-pastora più giovani di Toscana, forse d'Italia. Sebbene assomigli alla scena di un film d'altri tempi, nel suo cavalcare a pelo il uso cavallo mentre porta al pascolo il gregge non c'è niente di artefatto o finto: è, semplicemente e splendidamente, il suo lavoro. Rachele Petrucci ha 24 anni e già da cinque anni ha preso in mano l’azienda della nonna, a San Marcello Piteglio, l'Azienda agricola Verdetti Catia.


Nell'azienda agricola si contano circa 140 pecore massesi ed una decina di capre. Tra le sue produzioni c’è il pecorino di latte crudo della montagna pistoiese, Presidio Slow food, vincolato all’utilizzo del latte di pecora massese.
«Mio padre ha un’azienda di movimento terra mentre mia madre è ostetrica, io ho deciso di tornare all’azienda di famiglia che era gestita da mia nonna. I miei genitori mi hanno sostenuta e adesso questo è il mio lavoro».


Una storia di impegno, fatica e di grande volontà ma Rachele aveva le idee ben chiare fin da piccola.
«Fin da piccola seguivo i miei nonni nella stalla e non ho mai desiderato far altro, sapevo che un giorno lo avrei fatto di lavoro. Finite le superiori ho iniziato e da lì è diventato il mio lavoro. Non me ne sono mai pentita: il mio lavoro è vivere all’aperto, stare a contatto con gli animali e di coltivare una passione che ho sempre avuto».


Per quanto possa sembrare pittoresco e curioso, l'azienda agricola di Rachele deve confrontarsi ogni giorno con il mercato dei prodotti alimentari.
«In azienda abbiamo recentemente investito per rifare tutta la parte di produzione che gestisco io personalmente. Anche se lo faccio da anni sto affinando sempre di più le tecniche di produzione del formaggio, allargandomi anche con quelli di capra che mi stanno grande soddisfazioni. Il formaggio che produco personalmente lo vendo anche ai privati e ai rivenditori della zona. L'attenzione è verso la qualità del prodotto, non la quantità. É un super impegno tenere ritmi di produzione così alti, ma è anche una grande soddisfazione ed è il premio del mio impegno in questa attività».


Rachele è molto giovane ma non per questo inesperta: da anni si migliora costantemente nella produzione dei suoi formaggi, sia di capra che di pecora.
«Uno dei più particolari – dice – sono quelli freschi di capra a coagulazione lattica. Si tratta di una particolare lavorazione, in cui si comincia con il latte appena munto ancora tiepido, e si finisce molte ore dopo, circa quaranta, con la salatura delle formine. Il risultato è super».


Nello spirito imprenditoriale della giovane Rachele c'è tutta la voglia di quei giovani (e non sono pochi) che non solo hanno deciso di non abbandonare la montagna, ma hanno anche scelto di investirci e di rilanciare un'attività che rischiava di andare persa. Un'attività imprenditoriale, quella della pastorizia, vista talvolta con scetticismo dall'esterno e che invece è capace di portare introiti e sviluppo economico per se e per il territorio.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo