Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Buona visione


 

Intervista al sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo all'indomani dell'arresto del dottor Calvani che tra le altre cose ha lasciato senza medico di famiglia circa 1500 persone residenti nell'area.

Popolazione che si ritrova di nuovo alle prese con un problema sanitario, questa volta il Dottore è mancato per un problema giudiziario molto grosso un dottore No-vax e la Procura sta facendo il suo corso. Sul territorio però rimane il problema di 1.500 pazienti che dall'oggi al domani si sono ritrovati e si ritroveranno senza dottore di base.
«Si questo purtroppo dal punto di vista sociale rischia di essere l'effetto collaterale più grave di questa situazione. Io nella giornata di ieri mi sono a caldo sentito con l'Azienda Asl, mi piace passare il messaggio ai cittadini che siamo diciamo in stretta connessione con l'azienda in questo momento per cercare il più rapidamente possibile di trovare una soluzione, sappiamo molto bene anche per le esperienze pregresse che quando si tratta di medici che debbano prestare il proprio servizio in un territorio come questo, il percorso sarà sicuramente complicato e difficile, però ripeto stiamo già facendo le prime valutazioni. Ci auspichiamo che l'azienda riesca a mettere in campo rapidamente almeno una soluzione tampone di accompagnamento e poi saranno messe in campo come succede in queste situazioni, le procedure quelle definitive che possano condurre questo territorio a ripristinare un servizio all'altezza delle esigenze dei cittadini.»


In tutto questo le leve di un sindaco sì ci sono però alla fine la gestione dei dottori e dei medici non passa dalle mani di un sindaco non di un presidente di provincia.
«Purtroppo no. Diciamo che il sindaco è vero che è autorità sanitaria locale sul proprio territorio ma non ha in mano le leve operative che attengono alla gestione del sistema sanitario. Quello che possiamo svolgere e che sicuramente svolgeremo e che svolgerò è un'azione di presidio forte all'indirizzo dell'azienda perché il più rapidamente possibile percorrendo le soluzioni di norma sia divenga altrettanto rapidamente a una soluzione.»

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo