Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Il Covid-19 è “esploso” in tutta la sua ferocia nella Rsa di Villa Guidotti di Maresca. Una situazione che ha visto, secondo gli ultimi dati ufficiali, ben 74 persone positive su un totale di 95 persone tra ospiti e dipendenti della Rsa. Una situazione drammatica, purtroppo replicata in serie in molte altre Rsa in tutta Italia, che mostra in maniera lampante la facilità e la diffusione di questo contagio, aggravato dall'età molto avanzata degli ospiti. L'unica nota positiva è che, al momento, dei 74 positivi solo in tre presentano una sintomatologia e sono stati ricoverati in ospedale.


La situazione è molto complicata. Rimango in costante contatto con la Asl che ha preso il controllo della struttura


A causa dell'elevatissimo numero dei contagi, la Asl è stata costretta a sostituire il personale risultato positivo con personale proprio, in modo da continuare a gestire la situazione all'interno della struttura. Il sindaco, interpellato telefonicamente, è giocoforza preoccupato. «La situazione è molto complicata. Rimango in costante contatto con la Asl che ha preso il controllo della struttura. In questo momento la struttura è sotto quarantena ed sotto costante osservazione. Non si può fare altrimenti, la situazione è esplosa improvvisamente e non si può fare altro che aspettare l'evoluzione delle cose. La Asl sta monitorando la struttura e prendendo i provvedimenti del caso paziente per paziente».
É la voce del sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, (e presidente della provincia di Pistoia), che suo malgrado non può che affidarsi  alla Asl per gestire questa nuova emergenza sanitaria sul suo territorio, com'è giusto che sia.


Non c'è scelta, insomma. L'elemento spaventoso è che tutto questo va avanti senza una vera certezza: si riuscirà ad arginare il contagio? Si riusciranno a salvare le vite di questi anziani? Nessuno può dirlo. E vedere che tutto questo accade non nel bel mezzo di un film di fantascienza ma nel nostro quotidiano spaventa un po' e spaventa anche l'idea che dovremo abituarci a queste situazioni. In una costante situazione di incertezza e di impotenza in cui tutti i riferimenti medici-sanitari a cui eravamo abituati dovranno cambiare.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo