Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Una nevicata d'altri tempi, oltre due metri di neve caduti non in una stagione bensì in un solo fine settimana. Sta accadendo ad Abetone, dove la neve ha superato ufficialmente i due metri di accumulo questo pomeriggio. Sulle piste siamo oltre i tre metri. Una situazione che inizia a farsi difficile per chi lavora e risiede in zona: decine gli interventi di vigili del fuoco e dei carabinieri che da venerdì sono impegnati nel gestire l'emergenza maltempo. Problemi anche alla circolazione stradale, che risulta estremamente rallentata sopra i mille metri, dove non ha praticamente mai smesso di nevicare: più in basso, invece, rovesci di neve si alternano a rovesci di pioggia.


Grandi problemi anche per quanto riguarda l'energia elettrica, con migliaia di black-out registrati su tutta la montagna pistoiese a causa delle piante cadute sulle linee elettriche. E-Distribuzione è attualmente operativa per cercare di ripristinare tutti i guasti, ma le difficoltà permarranno fino a quanto le condizioni meteorologiche non miglioreranno. Un problema, quello dei black-out, condiviso anche con le valli della Garfagnana, alle prese con problemi analoghi a quelle delle montagne pistoiesi (anche se su quest'ultime è caduta più neve a parità di quota). Una nevicata così, d'altronde, non la si vede certo nemmeno tutti i giorni... ma tutti gli anni.

 

Non tanto per gli accumuli (due metri ad Abetone sono tantissimi ma in passato si sono registrati accumuli anche superiori) bensì per la velocità con la quale la neve caduta. Un evento estremo, che ancora una volta ci permette di capire quanto il nostro clima (sia verso il caldo che verso il freddo) si stia estremizzando pericolosamente anche alle nostre latitudini.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo