La zona conosciuta come “Montagna Pistoiese” e la sua corrispettiva emiliana, la zona dell'Alto Reno, hanno diverse asimmetrie: una tra le più evidenti è la questione sanitaria, che vede nella parte emiliana un ospedale importante (quello di Porretta Terme) e non la stessa cosa sul versante toscano. Un'asimmetria da anni mal digerita dai residenti di San Marcello, Abetone e luoghi limitrofi, che trovano nel San Jacopo di Pistoia il presidio ospedaliero più vicino per la quasi totalità dei servizi sanitari.
La Asl toscana, però, ha avviato in questi giorni un nuovo servizio pediatrico d'ambulatorio per tutte le famiglie della Montagna Pistoiese, in aggiunto a quello già presente di San Marcello Pistoiese. Ogni venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un Pediatra dell’Azienda USL sarà a disposizione nel distretto di Cutigliano, precisamente in piazza Risorgimento. All’Ambulatorio si potrà accedere liberamente e quindi i bambini potranno essere portati direttamente dallo specialista senza appuntamento per le consulenze e le visite. Il servizio si aggiunge all’Ambulatorio di Consulenza Pediatrica svolto a San Marcello dalla dottoressa Vanessa Perone, tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30, con accesso tramite appuntamento telefonico.
Nel caso di visite nell'ambulatorio di San Marcello sarà necessario prenotare chiamando il numero 3808927746 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 10.00. La nuova possibilità di fare visite pediatriche a Cutigliano non può che essere visto come un buon punto di partenza ma non un punto di arrivo: mezzo pomeriggio di visite alla settimana è decisamente poco per poterlo considerare un servizio efficiente. Ci auguriamo che in futuro l'orario di visita possa essere quanto meno raddoppiato, magari anche in una terza sede.