Tra calo dei contagi da Covid-19 e i tanti dubbi relativi all'insorgere di nuove varianti di virus, Marliana e il suo territorio tenta, piano piano, di tornare ad una parvenza di normalità. Non è, però facile.
«Il Covid non ci ha permesso di poter fare un salto di qualità sotto l'aspetto della promozione del territorio – dice il sindaco Marco Traversari a Metropoli Rurali Alto Reno – Il bilancio attuale non ci permette di poter fare di più, a parte gestire al meglio quello che abbiamo».
Prima della pandemia, comunque, erano iniziati importanti lavori di riqualificazione su alcune aree del territorio.
«Stiamo riqualificando molti borghi del nostro comune – continua il sindaco – Questo rappresenta un punto importante sotto l'aspetto della bellezza del nostro territorio. Stanno partendo lavori a Serra Pistoiese e Momigno, mentre a Casore del Monte sono già partiti».
In cosa consistono questi lavori?
«Soprattutto lavori agli spazi verdi ed il decoro. Stiamo affidando la pianificazione delle aree verdi ad un progettista esterno che andrà ad agire su varie aree delle nostre frazioni. Ne discuteremo presto in consiglio comunale. Il tutto renderà ancora più vivibile le frazioni per abitanti e turisti.»
Sul territorio c'è stato un aumento di abitanti durante il Covid-19 o subito dopo?
«Un'inversione di marcia l'abbiamo vista e la stiamo vedendo tuttora. Si stanno vendendo diverse abitazioni che erano rimaste vuote per diverse anni. Vengono comprate da persone che magari non prenderanno qui la residenza, ma rimarranno a Marliana per periodi lunghi, nella stagione buona. Una dinamica che favorirà empori, circoli e le altre attività già da questa stagione estiva».
Perché dice che non prenderanno la residenza stabilmente a Marliana?
«Temo che il problema più grande di questa area sia la connettività. Non dappertutto c'è una buona connessione, elemento imprescindibile nel 2021. Abbiamo porzioni di territorio che non sono coperte così bene e, in qualche zona, anche il cellulare fa fatica. Quelle zone, che fortunatamente non sono molte ma ci sono, non sono appetibili per trasferircisi tutto l'anno».
Come amministrazione avete modo di fare pressione sui gestori per aumentare la connettività?
«Non abbiamo nessun tipo normativo che ci possa consentire di fare pressioni sui gestori. Noi sul territorio di Marliana abbiamo 4 ripetitori che sono utilizzati da diversi gestori ma nonostante questo alcune zone sono ko. Addirittura, nel crinale tra Goraiolo a Prunetta, secondo i gestori non è possibile mettere ripetitori perché sarebbero nocivi alla ricezione in pianura a causa delle interferenze. Questo purtroppo pregiudica alcune zone».
Soluzioni a breve termine?
«In alcuni punti la fibra è accessibile, però l'utente deve comunque stipulare un contratto di telefonia fissa che ormai è vista più come una scocciatura che altro. Altrimenti c'è la connessione satellitare, che ha comunque un costo ancora piuttosto alto che non tutti sono disposti a spendere».
Nelle aree in cui la connettività non è un problema si possono fare grandi affari...
«Indubbiamente il costo della case e degli affitti è ben più basso rispetto alla città. Più sali di quota e meno le case costano. Uno può abitare in aperta campagna e raggiungere Pistoia o Montecatini con un viaggio in auto di qualche decina di minuti. E poi c'è anche il bus...».
Esatto. I servizi ci sono tutti.
«Sul territorio ci sono il nido d'infanzia, le scuole elementari, i servizi di trasporto, la mensa e tutti gli altri servizi legati a questo. Solo per le scuole medie occorre scendere a Pistoia o Montecatini. Anche io, ai tempi, ho fatto le medie a Pistoia. Non è stato un sacrificio particolari, anzi».
Come qualità della vita non c'è paragone con la città.
«Vivere in un paese in collina o montagna è un'altra cosa rispetto alla città. Se ne guadagna in fegato e in salute. Certo, magari non a tutti può piacere, ma senz'altro può essere una scelta di vita da prendere in considerazione, soprattutto grazie alle nuove possibilità di fare smartworking a distanza, potendo contare su una connessione affidabile».



