Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Frana di Pavana e chiusura strada Porrettana, si va verso la riapertura la prossima primavera. Ad annunciarlo è il sindaco di Sambuca Fabio Micheletti, che ha effettuato un sopralluogo sul posto.
«Sono stato sul cantiere della frana di Pavana per un aggiornamento dei lavori. Era presente anche l'ing. dell'Anas. I lavori con la benevola complicità del tempo procedono alacremente. Da quest'estate le maestranze lavorano anche il sabato per tutta la giornata. La palificazione e' a buon punto. Mancano ancora 16 pali. Per darvi un'idea, per metterne uno, ci vuole quasi una giornata di lavoro. Tenendo conto che arriverà il maltempo, ieri mi dicevano che la strada sarà risistemata e riaperta in primavera. Naturalmente ne ho approfittato per alcune puntualizzazioni.Finiti i lavori la ditta dovrà risistemare la strada sottostante di Teglia che e' stata utilizzata e usurata dai macchinari utilizzati per realizzare i lavori».

Ma i lavori potrebbero in un futuro prossimo spostarsi anche su altre aree che necessitano interventi.
«Mi aspetto anche un intervento di sistemazione di un tratto di Panoramica usurato dal traffico veicolare durante la completa chiusura della statale.
In un ottica di leale collaborazione tra gli enti interessati riterrei quasi doverosi questi interventi. Sono fiducioso».

E ancora: «sempre sulla strada Porrettana lavoriamo per sciogliere il nodo problematico costituito dalla casa pericolante del Corniolo. Dopo l'ordinanza di ripristino notificata alla proprietà e rimasta inottemperata abbiamo aperto un confronto in sede istituzionale con Anas per farci carico del problema e risolverlo. Occorre verificare tecnicamente se sia possibile percorrere la soluzione della demolizione che Anas sarebbe disponibile ad eseguire. Mi sono attivato in questa direzione».

Il rischio frane, però, è presente anche in altri punti della direttrice.
«Sempre sulla strada Porrettana stiamo lavorando per un importante intervento di messa in sicurezza nei pressi del Lastrone (vicino al Corniolo). C'è il pericolo di una frana. Abbiamo stanziato le risorse: più di 60 mila euro. Credo che i lavori inizieranno appena l'Anas ci darà il suo nulla osta. Mi immagino che verrà istituito un senso unico alternato sulla strada.Portate pazienza. La sicurezza prima di tutto. Naturalmente ho chiesto un aiuto alla Regione perché intervento è importante».

«Concludo con una sottolineatura: con i lavori sulla viabilità di Campeda e quelli sulla Sp 24 Pistoia/Riola e sulla Sp 24 Pian delle Casse/Treppio, lavori che sono di imminente realizzazione, più quelli già finanziati sulla Sp Taviano Badi, sulla viabilità di Sambuca, complessivamente intesa, verranno realizzati lavori per oltre 6 milioni di euro. In questa cifra sono naturalmente compresi i soldi per il ripristino della frana di Pavana e quelli spesi sulla viabilità forestale. Sono convinto che tra un anno il miglioramento sarà percepito da tutti gli utenti. Per ora si tribola, ma sono fiducioso per il futuro».


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l'invio dei comunicati stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la pubblicità su questo sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo