Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Fare la spesa, al giorno d’oggi, significa fiutare le offerte speciali e tentare di sbarcare il lunario nonostante i molteplici rincari. Una volta riempito il frigo, di conseguenza, è bene limitare al massimo gli sprechi creando ogni volta gustose ricette con ciò che abbiamo a disposizione. Per le famiglie con bambini in particolare, oltre al pranzo e alla cena anche il momento della merenda assume un ruolo fondamentale. No al confezionato dunque (che tra l’altro ha un costo spesso elevato!) e sì alla genuinità per tutte le tasche. Sapete che esiste una torta fatta di soli 3 ingredienti alla base della cui realizzazione ci sono dei semplici biscotti sbriciolati?


La torta 3 ingredienti –così il nome- è un dolce dall’ottimo sapore e certamente di poche pretese. Basterà munirsi di 500 ml di latte, 500 gr di biscotti al cacao (va bene comunque qualsiasi tipologia abbiate in dispensa) ed una bustina di lievito istantaneo per dolci. Con circa 4 euro di spesa, in pochi semplici passaggi otterremo un dessert sfizioso che piacerà davvero a tutti! Iniziamo frullando i biscotti al cacao fino a farli diventare una sorta di farina (in assenza di mixer potete inserirli dentro un canovaccio pulito e sbattervi sopra una tazza per sbriciolarli). Versiamo dunque i biscotti in polvere in una ciotola, aggiungiamo lievito e latte e mescoliamo gli ingredienti.



Prendiamo ora una teglia, ricopriamola di carta da forno e versiamoci l’impasto, riponendola in forno ben pre-riscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta terminata la cottura, ricordiamoci di far completamente freddare la torta 3 ingredienti in modo da far addensare al meglio tutti i componenti! Il dolce sfornato, come ogni ricetta, può essere gustato “basico” o guarnito con ciò che più ci stuzzica: della cioccolata spalmabile, ad esempio, o una bella manciata di mirtilli tipici della nostra Montagna Pistoiese!


Restando sempre in tema “dessert o merende di poca spesa ma tanta resa”, un ulteriore alimento dal costo contenuto è la classica pasta sfoglia presente al banco frigo di ogni supermercato. Esistente in forma rotonda e rettangolare, i prezzi variano da 0,80 cent a 1,10 euro e garantiscono una base favolosa per sfiziose ricette. Se avete in frigo della ricotta e una tavoletta di cioccolato da sminuzzare, ad esempio, vi basterà amalgamare i due ingredienti in una ciotola, poggiare il composto sul primo foglio di pasta e poi chiudere il tutto utilizzando il secondo, avendo ben cura di sigillare il bordo “arrotolandolo”. Et voilà! Un dolcetto veloce e sfizioso! La cottura della pasta sfoglia è relativamente rapida: circa 25 minuti a 180 gradi, con forno ben caldo. Un piccolo consiglio consiste nel bucherellare superficie e bordi con la forchetta appena prima di informare: tale processo permetterà all’aria di fluire fuori e dentro, agevolando l’uniformità della cottura!       

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo