Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

La domanda di Marco Traversari all'Unione dei comuni Appennino Pistoiese rimane ancora senza risposta. Non sarebbe così grave se non fosse che la domanda è stata inoltrata, udite udite, il 26 luglio 2017. Lo riporta il quotidiano il Tirreno. Il sindaco di Marliana, quattro anni fa, inviò la richiesta ufficiale per entrare a far parte dell'ente sovracomunale ma da allora non c'è più stato alcun esito alla domanda. Dopo circa due anni, nel maggio 2019, lo stesso sindaco inviò una nuova missiva con il quale chiedeva lumi all'Unione. Anche in quel caso l'esito fu lo stesso: nessuna risposta.


Traversari ha spiegato chiaramente i motivi per il quale vorrebbe far rientrare il comune dentro l'Unione dei comuni. La sua volontà sarebbe quella di ricreare l'assetto che esisteva al tempo della ex Comunità montana, quando il comune di Marliana ne era parte. Oltre a questo, l'ammissione all'interno dell'Unione porterebbe vantaggi reciproci di mutualità nel gestire alcune funzioni importanti per il territorio, come ad esempio la forestazione.


Il presidente dell'Unione dei comuni, nonché della provincia di Pistoia, Luca Marmo non ha potuto che confermare il lungo ritardo con il quale la risposta si sta facendo attendere. Marmo sottolinea come non meglio precisati rallentamenti burocratici non abbiano ancora permesso di dare risposte immediate alla questione di Marliana. Le condizioni per avere un esito positivo, ha fatto sapere, ci sarebbero ma occorrerà comunque attendere le prossime elezioni comunali per dare una risposta definitiva.


Apparentemente, dunque, quasi quattro anni di attesa non sono stati sufficienti. Marliana, il suo sindaco e i cittadini dovranno ancora attendere mesi per, eventualmente, essere accettati dentro l'Unione dei Comuni. Dall'esterno, però, rimaniamo perplessi nel vedere una possibile annessione essere mandata così tanto per le lunghe: quattro anno di attesa per una risposta di questo genere, comunque la si pensi politicamente, non è un arco di tempo lontanamente accettabile.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo