Ne abbiamo già parlato nei nostri articoli le scorse settimane: avevamo infatti individuato Pracchia come tra le aree con gli affitti più bassi della zona di alta collina della provincia di Pistoia, poi avevamo trattato delle rosee prospettive dell'azienda della Sorgente Orticaia, che imbottiglia tra le altre l'Acqua Silva. Adesso c'è un'ulteriore bella novità che coinvolge Pracchia: è stato inaugurato un nuovo parco giochi che funge anche da punto di ritrovo e aggregazione a servizio di abitanti e turisti.
É rinato infatti il parco di via di Setteponti. Lo ha fatto con la costruzione di una nuova area ludica per i bambini e di un campo polivalente per i giovani e gli sportivi: un campino destinato a basket e calcetto che è stato completamente rinnovato sia nella pavimentazione che nelle attrezzature (canestri e porte) e nella recinzione.
Il campo fa parte di in un’area di 1200 metri quadri complessivi nella quale sorge anche il parco giochi, uno spazio attrezzato per i bambini vicino all’area sportiva. Nel complesso si è trattato di un investimento da 80mila euro da parte del comune di Pistoia, di cui Pracchia fa parte. Il comune con questi lavori, progettati dal funzionario del servizio verde pubblico, l’architetto Nicola Stefanelli, ha voluto realizzare un punto di aggregazione destinato a diverse fasce d’età, che potesse rappresentare per Pracchia un centro di socializzazione oltre che per le famiglie e i più piccoli anche per i giovani. Un luogo a disposizione degli abitanti e dei visitatori.
«Queste sono aree libere, gratuite, a servizio della comunità, dove le famiglie si incontrano, dove i bambini socializzano e i giovani trovano un luogo per stare insieme. Realizzare tutto questo in una frazione montana come Pracchia è ancora più importante, perché qui devono essere tutelati e, laddove possibile, ricreati luoghi di aggregazione per chi qui vive e per i visitatori che durante l’estate popolano questo territorio» ha detto il sindaco Alessandro Tomasi prima del taglio del nastro.
L'inaugurazione di questa nuova area giochi rientra in un processo di costante miglioramento e aggiornamento delle infrastrutture di Pracchia, che ancora più di prima si presenta tra le aree più appetibili per qualità e costo della vita.
Il tutto, tra l'altro, in una posizione strategica, a metà strada tra Porretta Terme e Pistoia, entrambi distanti circa 30 minuti di auto da Pracchia.
A breve torneremo a parlare della frazione di Pracchia con un analisi aggiornata sugli affitti gli immobili in vendita delle abitazioni.



