Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

C'era da aspettarselo: non appena il gas e l'elettricità hanno fatto registrare prezzi fuori controllo, i consumatori si sono buttati sull'acquisto del pellet, il noto combustibile 100% naturale prodotto dagli scarti del legno non trattato. Il prodotto è diventato richiestissimo e i prezzi, seguendo la più classica legge di mercato, sono schizzati alle stelle. 
Un sacco di pellet di ottima qualità da 15 kg proveniente dall'Austria (necessario a scaldare una casa di media metratura per un giorno) veniva venduto al pubblico nel 2021 intorno ai 5 euro; adesso, seconda metà del 2022, il costo è salito a oltre 12 euro, con punte oltre i 15. 


Stesso aumento di prezzi, in proporzione, per quanto riguarda la legna: un bancale di 2 metri cubi quest’anno ha un prezzo minimo di 290 euro, mentre lo scorso anno era di 170 euro. Un aumento giorno dopo giorno che rischia di continuare ulteriormente anche nelle prossime settimane: questi prezzi, nel giro di qualche settimana dalla stesura di questo articolo, saranno già fuori mercato. 


I consumatori devono rassegnarsi: il prodotto è ricercatissimo, i magazzini sono semi-vuoti e nessuno può compiere i miracoli per mettere in commercio pellet a prezzi stracciato.Chi si vede proporre pellet a prezzi del 2021 deve fare estrema attenzione: sono già stati scoperti (e chiusi) siti-truffa che promettono consegna a prezzi stracciati, li stessi del 2021. Dopo aver raccolto una serie di acconti, i truffatori chiudono il sito e spariscono dalla circolazione. 


L'ultimo caso è quello di una ditta che figurava, sul proprio sito, come operante in provincia di Pistoia, con tutti i recapiti di un vero magazzino, con tanto di posta certificata in bella vista sul sito, apparentemente “serio”. I responsabili, o presunti tali, spiegavano ai clienti che li contattavano di essere in grado di praticare i prezzi del 2021, avendo merce in giacenza nel magazzino. Insieme all'ordine, chiedevano il pagamento anticipato: una volta pagata la merce, i clienti smettevano di ricevere aggiornamenti e, soprattutto, il pellet acquistato. 


La morale è semplice: i prezzi del 2021 sono impossibili da sostenere per la richiesta del 2022. Chiunque trovi online prezzi particolarmente stracciati del pellet deve tenere gli occhi molto aperti. Negli ultimi mesi, il pellet è sbarcato anche sulla più grande piattaforma di e-commerce. Lo diciamo chiaro e tondo: i venditori presenti su questa nota piattaforma non hanno nulla a che vedere con le truffe di cui abbiamo parlato poche righe fa. Sono normali venditori di pellet che vendono, tramite la piattaforma online, il loro prodotto. Se molto spesso i prezzi su questa piazza informatica sono piuttosto concorrenziali, sul pellet i prezzi sono in linea con quelli praticati dai normali negozi “in carne e ossa”, a dimostrazione che quando c'è tanta richiesta di un determinato prodotto, non esistono formule magiche per averlo a prezzo molto inferiore. 


Il vero risparmio nell'acquisto del pellet non sta tanto nel trovarlo a un prezzo stracciato: visto che non tutti i pellet sono uguali, gli esperti raccomandano di puntare su pellet di buona qualità e quindi con ottimi rendimenti di calore una volta inseriti nella stufa. Le caratteristiche più importanti per il pellet sono l'umidità inferiore al 10%; potere calorifico di almeno 5 kw; dimensione tra i 2 e i 4 cm ed un contenuto in cenere uguale o inferiore allo 0,7%.


Altri due validi suggerimenti per cercare di risparmiare qualcosa è acquistare, laddove possibile, scorte di pellet nei mesi più caldi, a partire dunque dalla primavera: lontani dai periodi di maggior approvvigionamento (l'autunno in particolare), i prezzi potrebbero quanto meno smettere di salire ogni settimana. Infine, l'ultimo suggerimento che diamo è quello di puntare, laddove possibile, sul pellet sfuso, in quando quello in sacchi risente nel suo prezzo anche del materiale dell'imballaggio: l'ordine di grandezza del rincaro è di circa 30 euro in più ogni tonnellata di prodotto. Acquistarlo sfuso, peraltro, rappresenta anche una scelta più eco-compatibile. 

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo