Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Sono in arrivo due giorni importanti per i nostri territori collinari e montani. Anci Toscana organizzerà un confronto multilivello dal titolo “Presenti al futuro: le nuove sfide per la montagna”. L'appuntamento è in programma del 26 e 27 novembre.
Saranno tanti (li vedremo tra poco) gli ospiti che si confronteranno sulle nuove sfide a cui sono chiamati i territori periferici del versante toscano. Le istituzioni, infatti, stanno iniziando a cogliere i cambiamenti epocali di questa fase per la nostra società. Mutamenti che coinvolgono anche le nostre aree di riferimento, quelle collinari e montane: luoghi che con il tempo hanno vissuto un declino fatto di spopolamento, abbandono, di mancanza di servizi e di opportunità.  Un trend che però oggi sta velocemente invertendo la tendenza.


«Stiamo assistendo ad un risveglio di questi territori, ad una rinnovata attenzione, ad un interesse condiviso per farli rinascere, ripopolare, valorizzare, per ritrovarli come parti fondamentali della vita e dell’economia della nostra regione» ha scritto Anci Toscana.


Ben vengono i confronti su queste tematiche. É da qui, infatti, che le istituzioni devono partire per aggiornarsi sulla situazione e costruire il futuro di queste aree.


Gli ospiti, come accennato, saranno di prim'ordine: il ministro per la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano, lo scrittore vincitore del premio Strega Paolo Cognetti, l’architetto e urbanista, recentemente pluripremiato per il ‘bosco verticale’ di Milano, Stefano Boeri, il direttore dell’Istituto di architettura montana Antonio De Rossi; oltre al presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, gli assessori regionali Stefania Saccardi e Stefano Baccelli. Poi nei due giorni si terranno quattro sessioni tematiche, con la partecipazione di sindaci, esperti, accademici, docenti universitari, associazioni, fondazioni: si parlerà del rapporto tra montagna e città, di risorse e sviluppo, di boschi e foreste, di presidio del territorio.

Il programma completo dell'iniziativa è scaricabile qui:
https://ancitoscana.it/images/Prsenti_al_futuro_Montagna_7.pdf

Ben vengono i confronti su queste tematiche. É da qui, infatti, che le istituzioni devono partire per aggiornarsi sulla situazione e costruire il futuro di queste aree. L'importante, però, è che non si rimanga alle mere parole: va bene il confronto, ma poi arrivino i fatti. Parliamo di investimenti nelle infrastrutture, internet veloce e sovvenzioni alle persone o alle famiglie che decidono di trasferirsi dalle pianura alle zone poste più in alto di quota. Altrimenti saranno chiacchiere al vento.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo