Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Spiragli di ottimismo per l'economia della Montagna Pistoiese. A colpo d'occhio non sembra, ma qualcosa da salvare in questo periodo di Covid-19 c'è. Sappiamo bene, comunque, che il momento economico in tutta Italia è virato negli ultimi due anni, nella migliore delle ipotesi, verso un'enorme incertezza. Molte aziende stanno chiudendo, altre hanno problemi di liquidità, molti lavoratori sono in cassa integrazione da mesi. Una dinamica che -ahimè- conosciamo bene, comune a tutta Italia (per non dire tutta Europa) e che non serve riassumere nuovamente.


Il microcosmo di San Marcello Piteglio non è estraneo a questa dinamica (come sottolineato anche in questo recente articolo Lockdown "indotto", Claudio Petrolini: "A San Marcello meno clienti e meno soldi" ) ma, come anticipato, qualche spiraglio per essere ottimisti c'è. Lo dicono i dati elaborati dall'ente “Made in Montagna Pistoiese” e diffusi poche settimane fa. I numeri parlano di un sistema di imprese - a fronte di tante difficoltà note – più radicato e qualificato che nella media della nostra Regione. Le capacità produttiva delle imprese pare addirittura più stabile rispetto alla dinamica demografica e ne rappresenta il sostegno più importante.


Qualche dato: nel 2021 le imprese registrate nel comune di San Marcello Piteglio sono state 677, mentre l'anno prima 669. L'incremento è del 1,2% su base annua, ma in molti altri comuni toscani c'è un calo del numero di imprese tra il 2020 e il 2021. Uno dei dati più “potenti” di questa serie riguarda le presenze turistiche, in particolar modo quelle estive: nel 2019 pre-covid, le presenze turistiche nel comune si erano attestate a 43mila e 396 unità, mentre nel 2020 di pandemia il dato era precipito a 26mila 922, un calo del 38% su base annua dovuto anche all'assenza dei turisti stranieri. Nel 2021, non appena il Covid-19 ha lievemente mollato la presa, le imprese turistiche sono schizzate in alto del 50% arrivando a 40mila e 429 unità, un dato appena inferiore al periodo pre-Covid-19 il quale effetto è stato “neutralizzato” nel giro di appena due anni.  


In sintesi, alla lettura di questi dati, ci vengono in mente due considerazioni: l'elemento turistico, specialmente nei mesi estivi, può essere ancora “cavalcato” con profitto anche nei prossimi anni, con la consapevolezza che le restrizioni dovute al Covid dovrebbero -in linea teorica- allentarsi progressivamente. La seconda considerazione è relativa al sistema delle imprese sul territorio del comune: indubbiamente in difficoltà, ma non ancora definitivamente al tappeto e con le potenzialità di crescere ancora non appena la pandemia allenterà la presa.

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo