Dopo una serie di ritardi, sembra davvero smuoversi la situazione attorno all'installazione della fibra ottica sul territorio di San Marcello Piteglio. Una svolta che potrebbe essere epocale, visto che il vasto territorio di San Marcello Piteglio si troverà, nel giro di circa un anno, ad avere una rete internet veloce come mai prima di ora, con una migliore connettività anche in funzione delle tante persone che potrebbero lasciare (o hanno già lasciato) la città per stabilirsi su questo territorio potendo agilmente lavorare da casa in smart-work.
Ad annunciare il concretizzarsi della fibra ottica e di internet veloce è stato l'assessore regionale alle Infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo, dopo aver parlato con i vertici della società del Ministero dello Sviluppo economico Infratel, che ha appaltato e progettato i lavori e gli amministratori del comune di San Marcello Piteglio.
«Infratel – sottolinea l'assessore Ciuoffo – ha avuto delle forti criticità che non hanno permesso di proseguire nell’ottenimento dei permessi mancanti dopo aver superato, a luglio 2021, le criticità tecniche verso la soprintendenza archeologica grazie anche all'intervento del comune, che ha avuto un ruolo fondamentale per la risoluzione della problematica».
Attualmente sono in corso di presentazioni le ultime istanze per i permessi verso gli altri enti e la ditta di progettazione si è impegnata con Infratel per la redazione del progetto esecutivo completo entro il mese di marzo 2022, a cui seguirà l'incarico verso la ditta appaltatrice per l'avvio dei lavori. Nel frattempo, Infratel scrive che «provvederà a sollecitare i vari enti per il rilascio dei permessi mancanti in modo da ipotizzare l’avvio dei lavori almeno per la parte comunale nel mese di aprile».
Il cantiere, insomma, dovrebbe aprire già entro questa primavera e -secondo previsione- dovrebbe rimanere in funzione per circa 12 mesi. Oltretutto, Infratel ha informato gli amministratori che l'impresa che opererà direttamente sul cantiere è già stata individuata.
«Dall’incontro – conclude Ciuoffo – svolto con il comune di San Marcello e la società Infratel, abbiamo avuto finalmente maggiore chiarezza sui lavori che stanno per iniziare per la posa della fibra ottica. Abbiamo preso atto delle modifiche che Infratel ha inserito nel progetto esecutivo e abbiamo sollecitato l’inizio dei lavori perché di tempo ne è trascorso fin troppo. Come ci hanno comunicato i progettisti, il cantiere avrà inizio ad aprile e i lavori dureranno circa un anno. Un intervento fondamentale per la lotta allo spopolamento delle realtà montane della nostra regione».
Soddisfatti anche gli amministratori di San Marcello Piteglio.
«Finalmente stanno arrivando risposte alle nostre sollecitazioni: è stato fatto un passo concreto e abbiamo degli impegni formalizzati da parte dell'impresa esecutrice – sottolinea l'assessore comunale Giacomo Buonomini –. Continueremo a monitorare l'andamento delle operazioni fino all'avvio del cantiere».
Le buone notizie, però, non sono finite qui.
«Abbiamo modo di verificare – prosegue l'assessore – che ci sono almeno due operatori che stanno attivando investimenti sul territorio per offrire nuovi servizi a alta connettività wireless, oltre a quelli già esistenti. Per diverse realtà queste soluzioni potrebbero essere utili fin da subito in attesa della fibra. Nelle prossime settimane abbiamo in programma di fare con loro un punto tecnico per poter condividere informazioni precise in merito».
Internet ad alta velocità in montagna, a questo punto, non è più solo un sogno ma una realtà che si concretizzerà nel giro di un anno al massimo.



