Serve ricaricare le energie? Occorre rilassarsi una giornata tra i boschi per tornare più carichi alla vita lavorativa in città? Abbiamo un'idea per voi. A Maresca, tra Praccha e San Marcello Pistoiese, esiste da millenni la Foresta del Teso: quasi 2000 ettari di bosco che si estendono da quota 795 fino a 1732 metri di altitudine. Una foresta incantata caratterizzata da una vegetazione di altofusto, prevalentemente di faggio, castagno e abete, ricca anche di prodotti del sottobosco come i prelibati funghi porcini, i lamponi e i mirtilli. Qui sono frequenti gli incontri ravvicinati con cervi, daini, caprioli mufloni, istrici, volpi, tassi e, lontani dall'uomo di cui hanno paura, anche qualche raro esemplare di lupo.
Il bello della foresta è che è attraversata da una fitta rete di sentieri che consentono passeggiate ed escursioni sia in estate sia in inverno per tutte le gambe, da quelle più allentate a quelle più... sedentarie. I sentieri Cai sono ben segnalati ma per avere un'idea si possono visionare le mappe sul web. Visto che ancora non possiamo portarvici per mano, vi facciamo leggere come hanno commentato la loro esperienza alcuni visitatori della foresta.
«Faggeta secolare bellissima. Ideale per trascorrere una giornata lontana dal caldo e dal caos cittadino. Consiglio: Quando a Pistoia c'erano 38 Gradi, in mezzo alla faggeta ce ne erano 21. Bellissimo luogo» dice Tommaso.
Sara invece dice
«Bellissima foresta di faggi situata sopra Maresca, ci sono numerosi sentieri, tutti facili, che permettono di esplorarla e per chi è un minimo allenato di arrivare sul bellissimo crinale. A circa un'ora dalla Casetta Pulledrari (dove termina la strada) si arriva al rifugio del Montanaro, con splendida terrazza con vista della piana pistoiese e pratese. Consigliata in tutte le stagioni».
Che dite, vi è venuta voglia di farci un salto? A noi si!



