Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Scegliere la montagna o un'area rurale come nuova residenza significa intraprendere una vera e propria scelta di vita sotto molti aspetti. Quali aiuti o agevolazioni possono dare le singole amministrazioni comunali ai “nuovi arrivati” sul territorio?
Lo abbiamo chiesto a Marco Traversari, sindaco di Marliana, in provincia di Pistoia.

«Al momento dalla regione o dallo stato non ci sono particolari incentivi economici per i nuovi residenti sul nostro territorio. Ci stiamo muovendo noi autonomamente, come amministrazione comunale, per poter dare un minimo di aiuto alle famiglie. Un primo esempio sarà un taglio della Tari per le famiglie nel corso del 2021. Un'agevolazione che è allo studio nella nostra amministrazione ma che sappiamo, da sola, non possa muovere le masse verso i nostri territori».

Covid-19 permettendo, nel 2021 questo comune inizierà la raccolta porta a porta per la carta ed il multimateriale, mentre per l'organico si opterà per una soluzione con compostiera esterna.
«Per il nostro comune sarà un cambiamento importante – sottolinea Traversari –, ma per quanto riguarda le agevolazioni, da quando sono sindaco, non ci sono stati aiuti dalla Regione che io ricordi. Sono arrivati fondi dall'Unione Europea, ma non dalla regione».

E pensare che l'esempio virtuoso geograficamente ce lo avremo anche vicinissimo alla Toscana.
«Guardiamo all'Emilia Romagna, che ha messo sul tavolo 20 milioni di euro per il ripopolamento delle aree rurali (ne avevamo parlato qui: https://www.metropolirurali.com/altoreno/fino-a-30mila-euro-a-fondo-perduto-per-acquistare-casa-in-montagna.html), mentre nella nostra regione non siamo andati oltre ai proclami. Ed è un peccato».

Oltretutto, le aree rurali toscane in collina e in montagna sono molto più vicine alle zone di pianura densamente popolare rispetto a quelle dell'Emilia Romagna.
«Da Marliana a Pistoia sono poco più di 20 minuti. Da Porretta a Bologna più di un'ora. Questo per dire che le nostre aree sarebbero particolarmente adatte allo smartworking, visto la vicinanza con le aree dove ci sono la maggior parte delle aziende».

Le amministrazioni comunali, da sole, non possono fare tutto.
«Esatto. La Regione metta mano al più presto a questo aspetto, mi auguro che Giani prenda esempio dall'Emilia Romagna. Abbiamo visto che gli aiuti sul territorio funzionano, come nel caso dei fondi europei che hanno dato la possibilità a molte aziende agricole di nascere e svilupparsi sul nostro territorio. La Regione capisca che non è tutto pianura, ci siamo anche noi in collina e in montagna. Se andiamo giù noi, vanno giù tutti»


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo