Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Terminato il Comics lucchese (la celebre fiera internazionale dedicata a fumetti, videogiochi, animazione ed immaginario fantasy-fantascientifico che si svolge nella graziosa città oltre la nostra provincia) impossibile non citare una personalità che ne è stato spesso ospite e che proviene, invece, dalla nostra montagna. Moreno Burattini, classe 1962, è nato a San Marcello Pistoiese ed è un celebre sceneggiatore di fumetti nonché scrittore, critico, curatore di mostre, libraio e collezionista -per l’appunto- di comics. Dal 1991, anno in cui pubblicò la sua prima storia a fumetti per la collana Zagor della Sergio Bonelli Editore, Burattini è divenuto nel corso del tempo uno dei più importanti esponenti del settore fumettistica.  


Si è svolta lo scorso sabato 30 Ottobre, per l’appunto, la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Il Codice Ferrucci”, con la partecipazione dello storico Alessandro Monti. In Piazza Achilli 7 a Gavinana, il fumettista di San Marcello che nel 1985 ideò il suo primo personaggio dal nome “Battista il collezionista”, ha fatto sì che il borgo medievale distante 16 kilometri da Pistoia diventasse cornice dell’introduzione dell’eroe di fumetti Dampyr il quale, lasciata Firenze, giunge nella Montagna Pistoiese per portare a termine una missione. Si parla di una minaccia, in quest’avventura, per mano della società dei sedicenti superuomini chiamati “Lupi Azzurri” i quali vogliono impossessarsi di un oggetto magico perso durante la Battaglia di Gavinana.Si crea dunque, tra le pagine ideate dallo sceneggiatore di fumetti, una storia coinvolgente che viaggia tra passato e presente fino alla risoluzione, a libro concluso, del mistero in atto per tutta la storia.





Nell’ultimo lavoro di Moreno Burattini si incontrano luoghi e personaggi della sua infanzia, nonché dunque del nostro comprensorio dove lo stesso è ambientato. In questi giorni, le edicole italiane proporranno quindi “Il Codice Ferrucci”, con sommo orgoglio di quelle della nostra montagna che vedono “uno di paese” essere arrivato così lontano nel panorama fumettistico nazionale pur senza dimenticarsi delle proprie radici.


“E’ un regalo per la mia gente”, ha spiegato alla presentazione Burattini. “Sicuramente riconoscerete i luoghi, ma anche le persone!”. I disegni sono opera di Fabrizio Russo, milanese esperto illustratore il quale, una volta approdato alla Bonelli Editore, ha lavorato per vari personaggi tra cui, da anni, quelli di Burattini. Non resta che correre in edicola, allora, affrettandosi un poco: molte copie sono già state prenotate!

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo