Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Siete alla ricerca di un’attività divertente ed istruttiva da fare nel weekend in famiglia, senza allontanarvi troppo da casa? A Gavinana, in provincia di Pistoia, c’è quello che fa per voi. Il MUNAP, Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino (http://www.ecomuseopt.it/itinerari/la-natura/ - https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/MUNAPmuseonaturalistico/) vi sorprenderà con la sua varietà di reperti, fossili ed animali risalenti all’era preistorica. Adatto sia per grandi che piccini, il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino è situato in Via Orange a Gavinana. La vostra full immersion nella natura inizia già dal percorso per arrivare al museo, grazie ad una strada sinuosa immersa nel verde con alberi diversi e casettine in pietra sparse lungo il percorso.


Il MUNAP si raggiunge da Pistoia in circa 40 minuti prendendo la strada statale 66 in direzione 18bis e seguendo successivamente la strada provinciale Lizzanese fino a Gavinana. Da Porretta Terme invece è raggiungibile in circa 54 minuti prendendo inizialmente la strada provinciale 57 e successivamente la strada provinciale 632 per seguire poi la strada provinciale Lizzanese. Nel periodo tra luglio e agosto, il museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 15:30 alle 18:30, permettendovi di scoprire la storia della presenza dell’uomo in età preistorica nella zona dell’Appennino Nord-Occidentale grazie a interessanti ricostruzioni e reperti geopaleontologici.


Senza dubbio una delle parti più entusiasmanti del MUNAP si trova all’interno della Grotta dell’Orso, dove rimarrete affascinati da uno scheletro completo di un orso delle caverne, estintosi nell’ultima glaciazione, circa 20 mila anni fa. Grazie alle realizzazione di pitture rupestri sulle mura e ad una dettagliata descrizione di habitat, caratteristiche e dettagli sull’orso, vi sembrerà di fare un tuffo indietro nel tempo. Il museo presenta inoltre una vastissima collezione di flora fossile di più di 1200 campioni aventi datazione risalente a più di 300 milioni di anni fa. All’interno del museo potrete ammirare minerali, rocce e fossili, uccelli, insetti, serpenti e crani di animali del luogo.


Potrete studiare da vicino piccoli scoiattoli, gatti selvatici, pipistrelli ma anche uno stupendo esemplare di lupo dell’Appennino Pistoiese, che vi catturerà con il suo muso allungato ed i suoi occhi che sembrano dolci quasi quando il nostri fidati animali da compagnia.

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo