Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Non c'è giorno che passi senza che il clima ci ricordi che sta cambiando e lo sta facendo molto velocemente. Che sia a San Marcello Pistoiese, a Porretta Terme o a 3000 metri di quota sulla calotta della Groenlandia, poco cambia: il clima è tutto collegato nel nostro emisfero. Quando successo nel fine settimana di Ferragosto ha dello spaventoso. Ha piovuto, infatti, per ora sul punto più alto della calotta ghiacciata della Groenlandia, a 3.216 metri di altezza. Non era mai successo dal 1950, anno in cui è stata posizionata in loco una stazione meteorologica.



Parliamo di temperature che, a quelle latitudini, sono state di circa 18 gradi superiori rispetto alla media. Negli stessi giorni, migliaia di chilometri più a sud, Toscana ed Emilia Romagna sfioravano i 40 gradi di massima, mentre in Sicilia si erano toccati i 48 gradi di massima, temperatura ufficialmente più alta mai registrata in Europa nella storia. La pioggia sul ghiacciaio è una notizia tremenda: le precipitazioni liquide fanno aumentare lo scioglimento superficiale della calotta. Inoltre l'acqua liquida è di colore più scuro della neve e, quindi, ha maggiori difficoltà nel dissipare la luce solare, creando così un circolo vizioso di ulteriore aumento delle temperatura.



Sembra la trama di un libro di fantascienza climatica ma, purtroppo, è la realtà. Ormai i record e i picchi climatici rischiano di non far più notizia, tanto comuni e frequenti sono, ma vuole essere nostro impegno seguirli e commentarli con onestà, filtrando le fake news dalle notizie vere e scientificamente verificate come questa. A fine estate commenteremo nel dettaglio quanto è successo anche sul nostro territorio a livello climatologico. In montagna, purtroppo, agosto fino adesso si è mostrato caldo e soprattutto avaro di precipitazioni, per non parlare delle zone di pianura toscane dove non piove con continuità da mesi.


Sul lato emiliano, invece, si è registrato qualche precipitazione in più rispetto al versante tirrenico. Ciò che rimane e spaventa è la continua escalation dei record di caldo a tutte le quote, estate dopo estate. La vita in città e nelle pianure, così, è e si farà sempre più difficile.  

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo