Si va a concludere un'estate non facile per Sambuca Pistoiese per quanto riguarda il turismo. Con quasi tutta la montagna pistoiese alle prese con una stagione da record di presenze, il “pienone” a Sambuca Pistoiese e zone limitrofe si è visto poco. Complice di questa dinamica sono stati i tanti lavori sulla strada Porrettana e, in minima parte, anche sulla ferrovia Porrettana che è rimasta chiusa al traffico per lavori per tutta l'estate.
«Abbiamo avuto buoni numeri – sottolinea il sindaco Fabio Micheletti – per quanto riguarda gli abitanti delle seconde case che anche quest'anno non hanno rinunciati a periodi più o meno lunghi sulle nostre montagne. I turisti però che volevano fare un giro in giornata a Sambuca sono stati meno rispetto ad altri anni. Da Pistoia si incontrano almeno tre cantieri con senso unico alternato, compreso quello della galleria del Signorino. Le persone che volevano andare in montagna non hanno rinunciato alla loro gita fuori porta: semplicemente se ne sono andati altrove, dove facevano prima ad arrivare».
Prima dei cantieri (che, ad ogni modo, significano anche strade e infrastrutture migliori) il tessuto economico di Sambuca Pistoiese era stato colpito duramente dal Covid. In particolare i circoli per mesi non avevano potuto riaprire i battenti, a differenza dei bar che sono stati regolati da una normativa diversa e che dunque hanno potuto riaprire subito.
«Il Covid è stato un disastro per la nostra economia. Siamo stati molto penalizzati, c'è poco da dire».
Non ci sono solo notizie negative: se da una parte i cantieri significano tempi di percorrenza più lunghe, dall'altro significano anche asfaltature più lisce e strade più sicure.
«Nelle scorse settimane è stata sistemata la Sp. 42 con un rifacimento integrale dell'asfalto da Pian delle Casse fino alla Chiesa di Treppio, così come sulla pavimentazione sulla Sp. 24, la Pistoia/Riola, dal confine con l'Emilia fin oltre il bivio per Fossato. Altri cantieri sono in corso o arriveranno nelle prossime settimane. La provincia di Pistoia si sta dimostrando più forte di quanto fatto negli ultimi anni, questi importanti lavori sulle strade ne sono la dimostrazione».
Nei prossimi giorni torneremo su Sambuca Pistoiese con la seconda parte dell'intervista al sindaco Micheletti.



