Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Il mercato immobiliare è in subbuglio negli ultimi mesi nei comuni montani e collinari della provincia di Pistoia e vicino al confine con quella bolognese. Tantissime richieste di affitti ed una buona richiesta di case da acquistare, in parte come seconde case ed in parte come prime case per trasferirsi. La fotografia ce la offre Pietro Ioverno, titolare dell'omonima agenzia immobiliare di San Macello.
«La richiesta è fortissima verso case in affitto nelle aree montane, davvero una richiesta incredibile – ci racconta – tanto che l'offerta è stata praticamente assorbita. Tradotto: le case in affitto rimaste sono poche e saranno sempre meno, perché vanno via come il pane. Molti sono affitti per i mesi estivi che poi sono continuati anche dopo l'estate, vista anche la situazione pandemica che predilige aree aperte con giardino rispetto agli appartamenti cittadini, magari senza spazi all'aperto o addirittura balconi. Altri, invece,  sono richieste di affitto di persone che non riescono più a permettersi 500 o 600 euro di mensilità in città e scelgono di venire in montagna o collina dove i prezzi sono molto più competitivi».


La richiesta, però, eccede di gran lunga l'offerta.
«Ormai da qualche mese le case in affitto iniziano a scarseggiare, tanto che talvolta -pur di accontentare il cliente- li mandiamo dalla concorrenza, mentre altre volte i miei colleghi li mandano da me. Una casa in affitto nella zona di San Marcello viene piazzata nel giro di pochi giorni. É in atto una fuga dalla città, da Pistoia, da Prato: persone che non ne possono più del caos e scelgono magari di fare una ventina di minuti in più in auto per andare a lavoro per allontanarsi da traffico e dal caro-vita».


Non tutti, però, se la sentano di comprare l'immobile.
«Non solo non se la sentono, ma molti anche non hanno una base economica per poterlo fare. Infatti, la maggior parte delle compravendite in montagne sono legate a seconde case di chi non prende la residenza su in montagna, persona insomma che una casa ce l'hanno già e che per il momento non si trasferiranno. Non è detto, però, che conoscendo la zona non decidano di fare il grande passo e trasferirsi definitivamente in altura...».



Molto spesso, chi pensa di acquistare casa o cercare un affitto in montagna cerca case con caratteristiche simili, come ricorda Ioverno.
«Una casa indipendente, con del verde intorno e spazi all'aperto. Il mercato vuole questo e in montagna ci sono molte case che rispondono a queste caratteristiche. Pracchia è una delle zona più economiche, Maresca lievemente più care, Bardalone una via di mezzo ma, insomma, ogni frazione ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche. Sta al cliente considerare le proprie priorità, anche in termini di collegamento e distanza con la città».


In alcuni casi, però, l'acquisto di una casa sembrerebbe davvero più conveniente rispetto ad un affitto.
«Ovviamente dipende dalle disponibilità, i soldi non si inventano. Però tra spendere 600 euro di affitto a Pistoia e acquistare una casa di proprietà con un piccolo investimento di 30/40mila euro o poco di più io saprei cosa scegliere: non l'affitto. La vita si sta spostando fuori dalle città, la pandemia lo ha dimostrato e lo sta dimostrando. Nell'area di San Marcello e nelle frazioni vicine si è a pochi passi da un paese con i servizi, con supermercati e botteghe, a meno di mezz'ora di auto c'è la città. Oltretutto, in alcuni casi, gli acquisti possono essere concordati con metodi dilazionati insieme al venditore. Insomma, io penserei all'acquisto, compatibilmente con la possibilità propria di investimento, sempre considerando che le case in affitto scarseggiano per tutti in questa fase».

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo