Domenica 22 agosto arriverà a Maresca l'artista Riccardo Lenski, importante disegnatore per il quale la nostra associazione Convivio OdV sta allestendo in seno alla manifestazione da noi promossa La Montagna a Fumetti, due sale che ne ripercorrono la retrospettiva artistica. Riccardo Lenski, Genovese di nascita, figlio di esuli fiumani, ha lavorato per venticinque anni come scenografo Mediaset e tutt'oggi ne cura i palinsesti di alcune reti. Stimato per la sua capacità grafica era stato chiamato lo scorso anno ad esibire alcune sue opere a Fiume Capitale Europea della Cultura.
È quindi un immenso onore per tutta la nostra comunità provinciale che abbia scelto di partecipare e portare le sue opere in un evento da noi promosso e di divenire membro della nostra associazione culturale. L'artista sta producendo una serie di ritratti di personaggi illustri passati o nati nel nostro territorio, opere che, a seguito accordi con il sindaco Tomasi vorremo far esporre al Panteon una volta terminato il restauro. È previsto per domenica 22 agosto alle ore 15:00 un incontro con il Presidente della Provincia di Pistoia e Sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo.
Lenski sarà ospitato per tutta la settimana seguente presso l'hotel La Pace di Maresca dove abbiamo allestito una Casa dell'Artista nella quale sarà possibile ammirare un confronto tra le sue opere e quelle di altri due artisti pistoiesi: Vince del Post Industriali Atelier e Ldb.
Gabriele Carradori - Presidente Associazione Culturale Convivio OdV
La manifestazione si propone di creare un dialogo tra varie arti figurative (fotografia, grafica e arti in genere), come già sperimentato nella scorsa edizione (Campo Tizzoro 5-6 Settembre 2020) e comunque elemento costante che distingue La Montagna a Fumetti dagli altri eventi nell'ambito comix. La tematica dell’intera manifestazione vuole mettere in dialogo i vari linguaggi confrontandosi sui borghi della montagna pistoiese, la loro storia, la loro vivibilità contemporanea e le loro prospettive future di sostenibilità sociale. Questo anno durante la mostra che si terrà a Maresca bei giorni 27, 28 e 29 Agosto 2021, ci proponiamo di cercare un dialogo tra le bellezze dei borghi dell'Appennino pistoiese, partendo da una personale di David Dolci e dalle sue foto che illustrano i Borghi delle nostre montagne e i fumetti di molti artisti nazionali che, utilizzando come protagonisti delle loro illustrazioni bambini, ci racconteranno la società di oggi e quella che ci aspettiamo una volta
passata questa pandemia.
Sogni speranze ed un pizzico di ironia in opere ambientate nel nostro territorio e raccontate da bambini, sarà idealmente il filo conduttore dell’evento. In questa ottica è importante anche farsi raccontare da un bambino quello che abbiamo vissuto ed il futuro che vogliamo costruire, e dedicarlo ai bambini ospiti di Dynamo Camp. La manifestazione che si svolgerà in collaborazione con la Pro loco di Maresca che negli stessi giorni darà luogo alla festa delle Associazioni, prevede: Fiera del fumetto (mostra mercato) presso giardino di Piazza della Stazione; Personale di David Dolci di foto a tema borghi dell'Appennino pistoiese, presso sala della Coop di Maresca; Esposizione di grafica d’autore di disegnatori italiani sul tema della manifestazione, presso la stessa sala della Coop di Maresca; Realizzazione murales permanenti c/o spazi ex cinema Maresca ad opera dell'artista pistoiese LdB; Personale dell'opera grafica dell’artista Riccardo Lenski c/o spazio Tartaruga, Maresca; Affissione in luoghi idonei di riproduzioni delle opere grafiche sia di Lenski che degli altri artisti.
Incontri con gli autori, presentazione libri e conferenze-dibattiti. Grazie ai gadget realizzati specificatamente per l'evento, offerti dalla ditta Stygrafix di Scandicci, saremo in grado di allestire punti per raccogliere le donazioni da destinare a Dynamo Camp che sarà l’ente beneficiario dei fondi raccolti durante l’evento.



