Sono terminati a Marliana i lavori al palazzo polivalente che ospita la sala consiliare, la biblioteca comunale e l’archivio storico. Il palazzo era chiuso dal 2012. Il costo dell’intervento è stato di circa 400mila euro, finanziati in parte dalla Regione e in parte dalla Fondazione Caript. Il nuovo locale è stato dotato di arredi nuovi e funzionali e verrà reso più efficiente e accessibile con il Wi-Fi. Verrà inoltre allestito uno spazio per i più piccoli con l’obiettivo di sviluppare in modo ludico la passione per la lettura.
«Il nostro obiettivo - dice il Sindaco - è quello di rendere la biblioteca un punto di riferimento per le scuole del territorio e per tutta la comunità, un luogo non solo di avvicinamento alla lettura, ma anche spazio di studio, di socialità e di incontro».
Conclusa l’attività di spostamento e riordino di tutto il patrimonio, la nuova sede verrà presentata alla cittadinanza, con l'auspicio di ritornare presto alla normalità delle attività e degli eventi.
Intanto, in attesa della fine del lockdown e del ritorno agli eventi in presenza, torna la cultura anche in questo angolo di Toscana: le biblioteche comunali di Marliana e Lamporecchio, nell’ambito di “Periodicamente. Festival Digitale delle Riviste” organizzato dalla Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP) e realizzato con il contributo del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2020, hanno curato un incontro che si terrà il 9 aprile alle 17.
L’incontro dal titolo “Due grandi riviste toscane. Il dibattito culturale e politico del secondo ‘900 sulle riviste fiorentine «Il Ponte» e «Nuova Antologia»” vedrà la prestigiosa partecipazione di Cosimo Ceccuti, direttore della rivista «Nuova Antologia», Marcello Rossi, direttore della rivista «Il Ponte» e Lanfranco Binni del Comitato di direzione della rivista «Il Ponte».
Tutti gli incontri del Festival si svolgeranno in modalità telematica all’indirizzo periodicamente.comune.pistoia.it con traduzione simultanea in Lingua Italiana dei Segni (LIS).
«L’invito – conclude il sindaco – per i cittadini del Comune di Marliana e non solo è di seguire tramite il sito ufficiale (www.comune.marliana.pt.it) e la pagina Facebook gli aggiornamenti sulla riapertura della biblioteca: tanta cultura e buone letture ci attendono».




