Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Pracchia potremmo considerarla una vera e propria enclave del comune di Pistoia sull'Appennino, al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, incastrata tra i comuni di Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, lungo la stretta Valle del Reno.
Pracchia è dove c'è l'Acqua Silva, Pracchia è dove c'è la stazione ferroviaria, Pracchia è dove passa la SS632 che collega l'area della montagna pistoiese con Ponte della Venturina e l'area di Porretta Terme, al secolo denominato comune di Alto Reno Terme.


Il paese di Pracchia è strategico ed ha tutte le carte in regola per tornare a crescere; anzi: diciamo pure che ci sono già i primi segnali di una piccola evoluzione positiva. Un'evoluzione che però subisce la mancanza, insieme alle piccole località lungo strada tra Pontepetri e Ponte della Venturina, di un minimo sistema finanziario. Pontepetri – Ponte della Venturina è un tratto di strada di 16 km costellato di piccoli paesi e borghi, Orsigna, Vizzero, Biagioni, Lagacci, Molin del Pallone, Granaglione, e tante case sparse, che per accedere a un normalissimo distributore di denaro contante si ritrovano a dover macinare chilometri con un costo notevole di soldi e tempo.


Le banche dovrebbero iniziare a prendere in considerazione di fare qualche piccolo investimento anche su questo territorio di confine, un'area che per dirla come usa da queste parti è “mezzo di là e mezzo di qua” . Per chi lo vive, però, questo concetto “del di là e del di qua” risulta abbondantemente superato... diciamo pure che ha stancato e che fa parte di un retaggio antico, superato.

Probabilmente sul breve periodo potrebbe rivelarsi più un costo che un investimento vero e proprio, ma guardando la mappa bancaria abbiamo una serie di banche storiche e consolidate con una fortissima presenza sul territorio. Istituti che, appunto, si fregiano di essere "banche del territorio", sia sul versante pistoiese che sul versante emiliano-romagnolo. Accanto a loro, una serie di new entry che si stanno arrampicando verso le zone montane in cerca di nuove situazioni.


Noi la buttiamo lì: magari qualche sponsorizzazione in meno e un bancomat in più in queste aree potrebbe trasformarsi in un opportunità. Avere una visione è importante ma metterla “a terra” come va di moda dire in questi tempi è ancora più importante.

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo