Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità
É evidente che qualcosa non ha funzionato per il verso giusto. Ed è vero che è accaduto fuori dai “confini” della nostra Metropoli Rurale, ma è anche vero che alla Cattedrale di Pistoia nella giornata di ieri martedì 6 Aprile 2021 c'erano a vaccinarsi persone da ogni zona della provincia di Pistoia, zone collinari e montane comprese.

Qualcosa, dicevamo, non ha funzionato: non tanto nell'area vaccinazione, ma appena fuori. Centinaia di persone si sono ritrovate infatti ammassate fuori dell'ingresso della Cattedrale di via Pertini, hub vaccinale principale dell'area pistoiese.

Il motivo è presto detto: i pazienti in attesa del vaccino sono state costretti a rimanere vicino all'ingresso per ascoltare la chiamata a voce dell'unica volontaria incaricata di questa importante operazione. Volontaria -incolpevole, sia chiaro- non provvista di un megafono o di qualche ausilio per poter chiamare i pazienti che comune unica possibilità di non perdere il proprio turno avevano quella di rimanere vicini vicini. Un maxi assembramento veramente brutto da vedere nel mezzo di una pandemia, oltretutto con persone anziane, ovvero le più fragili in questa fase.

La rabbia ha serpeggiato per tutta la giornata di ieri tra i pazienti in fila, sia per gli assembramenti che per le lunghe attese e i ritardi tra l'effettiva chiamata al vaccino e l'orario di convocazione. Tempo medio di attesa: due ore. Non proprio poche, per signori e signore tra i 70 e gli 80 anni.

In molti si sono lamentati, in moltissimi si sono arrabbiati. Qualcuno ha anche chiamato la Polizia, altri -invece- hanno avvisato quotidiani e televisioni per denunciare questa situazione a dir poco spiacevole.

Le persone vogliono vaccinarsi e in tanti erano sollevati di essere stati finalmente convocati per il vaccino. La ressa pre-iniezione, però, doveva essere evitata dagli organizzatori.

La Asl ha annunciato che le problematiche mostrate ieri sono state notate e che verranno modificate quanto prima tramite una nuova gestione dei flussi di persone convocate per il vaccino.

Noi ci auguriamo che questo accada davvero: guardiamo alle vaccinazioni come l'unica via per tornare alla vita vera. Dover passare da una “tonnara umana” prima di vaccinarsi però ci sembra assurdo, oltretutto all'indomani di una Pasqua e di una Pasquetta blindata proprio per il rischio assembramenti.

Scene brutte che speriamo di non rivedere più. 

 

 


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo