«Il Traforo del Signorino resta aperto».
A dirlo è il sindaco di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti.
«Si è appena conclusa la videoconferenza organizzata dal Prefetto di Pistoia con Anas e gli altri soggetti istituzionali interessati. I lavori al Traforo del Signorino inizieranno intorno alla metà del mese di luglio. La novità del nuovo progetto in via di definizione e' importante: non sarà necessario chiudere la galleria. Verrà istituito un senso unico alternato. I lavori verranno realizzati in più turni, anche di notte».
Con questa notizia salta la paura più grande degli abitanti della vallata, ovvero la chiusura totale del tunnel.
I lavori, comunque, andranno avanti per almeno 12 mesi. Continua il sindaco:
«Tempi di realizzazione : un anno – e aggiunge –. I primi sei mesi saranno necessari per i lavori di consolidamento strutturale, poi nei sei mesi successivi e' previsto il rifacimento dell'illuminazione, dell'impianto di areazione e della segnaletica».
Sono previsti anche alcuni lavori fuori dal tunnel. Anche in questo caso, anticipa il sindaco di Sambuca.
«Entro due mesi Anas prevede di demolire la casa al Corniolo e di riaprire la strada nei pressi della frana di Pavana. I disagi purtroppo proseguiranno perché sono previsti altri interventi di manutenzione straordinaria. Verranno spesi sul tratto di Porrettana in territorio toscano 12 milioni».
Il sindaco conclude con un'informazione ulteriore: «Ne approfitto per informare che i lavori sulla Pian delle Casse/Treppio inizieranno il 28 giugno. É previsto il rifacimento di tutto il manto stradale. Subito dopo a seguire inizieranno i lavori sulla Pistoia/Riola».
Torneremo su questo argomento nei prossimi giorni.



