Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Un'idea per un pomeriggio diverso a poche decine di minuti da Pistoia o dall'Alto Reno? Una visita alla più antica ferriera di tutta la Toscana si trova sulla montagna pistoiese, più precisamente a Maresca. Costruita verso la metà del XIV secolo, ha lavorato fino agli anni fino a fine 1800. Il complesso fa parte dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che l'ha restaurata, grazie a finanziamenti europei, locali e privati (Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), rendendola aperta al pubblico e fruibile a tutti.


I visitatori all'interno potranno trovare macchinari idraulici storici come ruote, l'albero e i magli. I più coraggiosi potranno provare a lavorare il ferro indossando i panni di un fabbro del Granducato di Toscana e, guidato da un operatore, realizzare, battendo il ferro sull'incudine, il proprio personale manufatto, un semplice ricordo da portare a casa. Dentro il museo vivono oltre di 500 anni di produzione del ferro in quella che era una fondamentale area economica del nostro Granducato. La lavorazione del ferro, d'altronde, è sempre stata di importanza vitale per la Toscana.


Nell'area dell'ex Granducato la presenza di minerale ferroso in grande abbondanza sull'Isola d'Elba ha consentito lo sviluppo di una civiltà del ferro, nata con gli Etruschi e sviluppatasi poi durante i secoli, fino a interessare tutta la regione. L'itinerario del ferro racconta la storia della siderurgia in epoca tardo medievale e pre-industriale presente sulla Montagna Pistoiese almeno dal XIV secolo; dal 1543, grazie a Cosimo I de' Medici, la zona divenne primo polo siderurgico del Granducato di Toscana.


La montagna, con i suoi fitti boschi e l'abbondanza di acqua, era infatti ricca di energia naturale e garantiva la forza motrice e il combustibile per gli antichi opifici di lavorazione del ferro.


Gli orari d'apertura subiscono modifiche di anno in anno, Vi invitiamo pertanto a consultare il sito dell'Ecomuseo (www.ecomuseopt.it), oppure chiamare il numero 800 974102 dell'Ecomuseo.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo