Alcune notizie si possono vedere sia da una prospettiva positiva che da una negativa. É il caso, ad esempio, dei lavori di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria “Porrettana” Pistoia – Porretta Terme. Negativo perché significherà l'assenza di treni regolari fino a domenica 5 settembre 2021. La mobilità sarà comunque garantita da bus sostitutivi (sia via Pracchia che via Collina) che tuttavia non può offrire gli stessi tempi di percorrenza e praticità dei treni. Però c'è un risvolto anche molto buono, tutt'altro che scontato. Anzi, possiamo pure dire che la chiusura della Porrettana nelle prossime settimane sia una buona notizia.
I lavori e gli investimenti su questa ferrovia sono ingenti e stanno a significare che Rete Ferroviaria Italia e Trenitalia non intendono tagliare la tratta Pistoia – Porretta nel futuro prossimo. La scure del “taglio” totale della linea sul versante toscano si è ripetuta più volte da inizio anni '2000, quando anno dopo anno la circolazione ferroviaria ha subito tagli ai treni tra il capoluogo di provincia Pistoia e la città termale di Porretta. Più volte, in maniera più o meno lampante, era filtrata la notizia di un imminente taglio della ferrovia in favore del servizio autobus sulle stesse tratte.
E invece la Porrettana ha resistito ai possibili ko e, anno dopo anno, ha subito importanti lavori di aggiornamento e mantenimento. Quest'anno, ad esempio, sono in corso lavori all’interno della galleria Appennino (la più lunga della linea, circa 2800 metri di lunghezza), tra le stazioni di Pracchia e di S. Mommè, dove verrà effettuato il rinnovo del binario con la sostituzione di traverse, rotaie e massicciata oltre al ripristino del sistema di raccolta e smaltimento delle acque. Un altro importante cantiere sarà quello che riguarderà l’impermeabilizzazione del ponte ferroviario tra Molino del Pallone e Ponte della Venturina.
Lavori importanti, che assicureranno alla storica linea ferroviaria un lungo futuro di collegamenti ferroviari per tutta la montagna pistoiese e l'Alto Reno, senza più la paura di chiusure al traffico dei treni. Dallo stop dei convogli vanno esclusi i treni turistici del “Porrettana Express” che potranno comunque viaggiare nelle giornate previste dall'organizzazione. Lunga vita alla Porrettana e... arrivederci sui treni a inizio settembre!



