Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Con l'aumento costante delle temperature in pianura, i livelli di smog crescenti a causa dell'inquinamento e l'aumento dei prezzi delle case, vivere in città rappresenta sempre più una sfida particolarmente costosa e non sempre piacevole. A meno di non avere a disposizione ingenti capitali (fortunato chi li ha!), comprare casa nelle grandi città sta diventando qualcosa di off limits per molti. Anche senza scomodare le due “regine” delle case costose (Milano e Roma), molte altre città di media grandezza come Bologna, Firenze, Padova, Torino stanno dando filo da torcere a coloro che intendono stabilirsi in loco. Come abbiamo spesso scritto su queste pagine telematiche, scegliere di spostarsi verso le periferie e le zone collinari interne continua rappresentare una validissima alternativa allo stare in città. 

Tanti motivi per una scelta 
I prezzi degli immobili, tanto per cominciare, sono decisamente più bassi fuori dalle città. Sarà banale, ma è un dato di fatto. In collina si possono comprare con vista molto spaziose con la stessa somma con cui, in città, si acquista un monolocale o un bilocale senza terrazzo. E questo aspetto può essere molto vantaggioso se si è in tanti in famiglia. C'è poi anche la possibilità di stare lontano dal traffico e dai rumori senza stressarsi per i parcheggi, nonché di fare belle passeggiate rilassanti in mezzo al verde. Le aree collinari, infatti, sono la soluzione ideale per chi ama la natura. Mettiamoci anche la migliore qualità dell'aria tutto l'anno rispetto alla città e una forte diminuzione del malessere derivante dal caldo estivo: ricordiamo, infatti, che in media la temperatura scende di un grado ogni 110 metri circa di quota. Basta trovarsi sopra i 5-600 metri di quota per godere, specialmente la sera, di temperature estive che la città nemmeno si sogna.

La città? Non così lontana...
Siamo consapevoli che isolarsi completamente dalla città non sia sempre possibile. In città si trovano la grande maggioranza dei servizi, così come molti dei posti di lavoro di ognuno di noi. Tuttavia esiste una lunga serie di zone distanti 20-30-40 minuti di auto (o di treno) dai grandi centri abitati che si trovano tuttavia in ambienti naturali assolutamente diversi da essi. Diversi e molto spesso migliori. Metropoli Rurali nasce proprio in una di queste aree, la Montagna Pistoiese, in Toscana: una vasta area collinare e montana la cui base geografica si trovo ad appena 15 minuti dal centro di Pistoia. Non è l'unica area con queste caratteristiche in Toscana: situazioni simili si trovano in Valbisenzio (non distante da Prato) e sulle colline del Mugello (ad una mezz'oretta da Firenze). 

Qualche esempio
Le opportunità immobiliari di questo tipo sono molte e, letteralmente, per tutte le tasche. Ve ne citiamo qualcuno sul mercato al momento, giusto per dare un'idea: una casa singola a 58mila euro di ben 158 metri quadri di superficie su due livelli. Questa casa è arricchita da due camini (uno per piano) e di una superficie esterna di 80 metri quadri. Questa, ad esempio è una soluzione ottima per una famiglia numerosa. A 80mila euro, invece, è proposta una casa di 139 metri quadri disposta su due piani, con terrazzo panoramico, corte esclusiva, garage e una stanza laboratorio al piano terra.

A prezzi ancor più bassi si trovano case di paese tra i 70 e i 90 metri quadri di superficie, con prezzi a partire da 40mila euro. Prezzi che, in alcune città, permettono si e no di acquistare un box auto. Le case da noi indicate si trovano tutte nel raggio di 30 minuti di auto dal centro di Pistoia. 

Il nostro invito
Le case proposte prese a campione in un ampio mercato immobliare, che abbiamo volutamente citato senza dare indicazioni specifiche, rappresentano semplicemente degli esempi. In questa fase economica così complicata, in cui il prezzo della vita per le famiglie è in costante aumento, volgere lo sguardo fuori dai grandi centri cittadini può rappresentare la differenza tra comprare case e mettere i conti famigliari a posto e non poterlo fare. 
Una differenze, se ci permettete, non da poco. 

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo