Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Si torna a parlare della tanto temuta (ma necessaria) chiusura del traforo del “Signorino” lunga la strada Porrettana, nel comune di Pistoia. Nei giorni scorsi, come riportato dal quotidiano La Nazione, è avvenuto un incontro in prefettura tra tregione e autorità del territorio per fare il punto sull'inizio dei lavori. Quello dentro la galleria sarà un cantiere complesso: nel programma di lavori c'è la demolizione e il rifacimento del rivestimento interno e l'adeguamento degli impianti tecnologici e di sicurezza, tra cui una moderna illuminazione a led dell'intero traforo. Il costo dei lavori si aggira sugli 8 milioni di euro.

Durante il periodo di chiusura dei lavori (si ipotizza almeno un anno) il traffico sarà deviato sul passo della Collina, situato a 932 metri. Il tragitto si allungherà di circa 2-3 chilometri rispetto al passaggio nel tunnel chiuso per lavori, ma la vera problematica risiede nella ridotta larghezza della carreggiata e nella quota, che d'inverno si tradurrà in un tratto di strada spesso ricoperto da neve e ghiaccio. Questo giugno, intanto, Anas provvederà a migliorare il manto stradale e la segnaletica proprio come attività propedeutica all'incremento di traffico quando il tunnel sarà chiuso.

Anche se i lavori dentro la galleria non saranno soggetti a problematiche meteorologiche e dai conseguenti ritardi, rimane la grande preoccupazione per chi abita o lavora a monte del traforo del Signorino. Il rischio è che gli effetti della crisi economica in atto verranno acuiti anche dalle oggettive difficoltà di muoversi coi mezzi su questo versante della montagna pistoiese.

Nelle prossime settimane verrà ufficializzata la data di partenza dei lavori.


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo