Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

L'Emilia Romagna si conferma una delle regioni top per attenzione e finanziamenti in favore delle aree montane. Il governatore Bonaccini ha confermato anche per questo 2022 il finanziamento di 30mila euro a fondo perduto per famiglie e giovani coppie che intendono prendere la propria prima casa in uno dei 121 comuni montani nella regione. Il nuovo provvedimento mette sul tavolo 5 milioni di euro messi a disposizione della Regione che portano il totale dei finanziamenti pro-montagna a 25 milioni di euro totale. «L'obiettivo – ha detto Bonaccini – è di valorizzare territori fondamentali e continuare a contrastare lo spopolamento. Sono già 700 le persone e i nuclei familiari che ne hanno usufruito lo scorso anno e noi continuiamo a investire nei giovani e nell'Appennino».

Ci sono ancora due mesi al bando: le domande di ammissione, infatti, potranno essere presentate dal 12 ottobre al 10 novembre prossimi. Non c'è rischio di sovrapposizioni con il superbonus 110%: il nuovo intervento finanzia solo interventi di  acquisto e non di riqualificazione. Il bando si basa sul sistema dei punteggi: si rivolge a giovani coppie e nuclei familiari, anche composti di una sola persona. Il richiedente dovrà essere nato dopo il 1^ gennaio 1982, non dovrà cioè avere più di quarant’anni; essere residente in Emilia-Romagna, o svolgere un’attività lavorativa esclusiva o prevalente in regione. L’Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 50mila euro.

Come specificato nel bando stesso, il contributo è indirizzato all’acquisto di un alloggio in proprietà (limitatamente ad alloggi già esistenti) da adibire a propria residenza abituale per almeno cinque anni. Periodo durante il quale l’alloggio non potrà essere affittato, né venduto. I contributi economici della regione non potrà superare il 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’immobile. Il bando prevede punteggi aggiuntivi per chi ha uno o più figli conviventi; per chi ha meno di 30 anni; per chi ha già un’attività lavorativa in un comune appenninico; per chi abita in un Comune non montano e trasferisce la residenza in un comune montano.

Tra i requisiti premianti anche quelli riferiti alla localizzazione dell’immobile: verrà infatti attribuito un punteggio più alto a chi acquista casa in comuni con gli indici di decremento demografico, vecchiaia e reddito più svantaggiati. Infine, chi aveva presentato domanda per il precedente bando e non aveva ottenuto finanziamenti, se non ha ancora acquistato l’alloggio potrà ripresentarla.

Potete scaricare il file .pdf di presentazione ufficiale della regione al seguente link -> Bando Montagna Emilia Romagna 2022

Se cerchi casa in Appenino Emiliano ti consigliamo di visitare i nostri annunci: 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo