Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Il titolo potrebbe lasciare interdetti: cosa c'entrano inflazione e cambiamenti climatici? Apparentemente poco, ma uno sguardo più attento rileva invece più di un collegamento quando si parla di investimenti e di intenzioni di acquisto nei prossimi tre mesi degli italiani. Entrambe le preoccupazioni a riguardo, infatti, frenano la voglia di comprare. Non è una semplice considerazione, bensì un sondaggio realizzato con tutti i crismi. Secondo l'Osservatorio mensile Findomestic di agosto appena uscito, realizzato in collaborazione con la società Eumetra, le volontà di consumo degli italiani sono calate, in totale, del 10.3% rispetto al mese precedente. Ed è qui che scopriamo l'incidenza del cambiamento climatico. 


Il mese di agosto 2023, infatti, è stato -come tutti ricordiamo- uno dei più caldi di sempre a livello europeo, secondo solamente all'estate 2022. Viverlo e “soffrirlo” ha favorito la diminuzione della propensione di acquisto per quasi la metà degli intervistati. Secondo il report, infatti, il secondo timore che frena più di tutti la volontà di acquisto degli italiani è, appunto, il cambiamento climatico in corso. Gli intervistati che si dichiarano preoccupati di questo aspetto sono passati dal 35% di luglio 2023 al 49% del mese successivo. 


Stabile, al primo posto, la preoccupazione riguardo l'inflazione (62% degli intervistati), che continua a “mangiarsi” i risparmi degli italiani. Al terzo posto, invece, c'è la preoccupazione per la diminuzione del potere d'acquisto delle famiglie, conseguente oggettiva proprio dell'inflazione, prima preoccupazione come detto.

Superbonus, gli sconti sono finiti
C'è dell'altro. A questo punto, dopo tante modifiche e proroghe, può dirsi ufficialmente concluso il periodo dei superbonus. Adesso per comprare e ristrutturare occorre pagare praticamente tutto di tasca proprio. L'Osservatorio Findomestic, nel mondo “casa”, rileva un solo prodotto che regge a livello di propensione all'acquisto. Parliamo del segmento delle caldaie a biomassa, che segna un +16% sulla volontà d'acquisto rispetto al mese precedente. 


Tutti gli altri prodotti o attività attorno al settore casa calano. Flessioni si registrano per le ristrutturazioni (-6,7%), mobili nuovi  (-6,8%), isolamento termico (-8,2%), infissi (-15%). 
Va ancora peggio per gli impianti fotovoltaici termici (-22,4%) e le pompe di calore (-23,2%). 

Elettrodomestici e auto, calo stabile
Altra categoria in sofferenza sono i piccoli elettrodomestici, che calano al -5%. La propensione all'acquisto di auto nuove nei prossimi tre mesi scende addirittura del -12,8%. Anche i veicoli a due ruote fanno segnare un ulteriore calo nella volontà di acquisto. La propensione all'acquisto di moto e scooter cede il 34,3% (la performance peggiore tra tutte quelle rilevate da Findomestic nell'ultimo sondaggio). Calano anche monopattini elettrici ed e-bike, rispettivamente del -24,9% e del -21,1%. 

Tempo libero: meno soldi per goderselo.
Il report di Findomestic ha analizzato anche le propensioni di acquisto di viaggi. Per questo tipo attività il calo nella volontà di acquisto è del -10,8%. Tuttavia occorre analizzare un elemento: un calo della volontà di acquistare viaggi è fisiologica in questo periodo dell'anno. Molti italiani, almeno quelli che se lo sono potuto permettere, le vacanze le hanno già fatte. Infine, si registrano cali anche sulle attrezzature per il fai da te e quelle sportive, che flettono rispettivamente del -11,1% e del -16,5%. 

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo