Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Stanno arrivando a tutti noi in questi giorni le bollette del periodo agosto-settembre, molte delle quali a dir poco preoccupanti se non spaventose. Un salasso per le famiglie italiane che, purtroppo, rischia non solo di riproporsi anche nei prossimi mesi ma anche di ripresentarsi ancor più aggravato, con il prezzo dell'energia in costante escalation sul mercato europeo, attualmente (ottobre 2022) fissato nel mercato tutelato è pari a circa 0,501 €/kWh.


Lo diciamo subito: non stiamo annunciando nessun rimedio miracoloso per abbattere i costi dell'energia elettrica. Sappiamo bene che occorre buon senso e attenzione agli sprechi, ma non crediamo serva una nostra guida per ricordarvi di spegnere le luci quando uscite da una stanza o di razionalizzare, nei limiti del possibile, gli utilizzi degli elettrodomestici nelle ore notturne o nel fine settimana. 


Vogliamo invece parlarvi di un modo per tenere sotto controllo i consumi energetici nelle vostre case, attraverso il database prodotto dall'Unione Europea raggiungibile al sito web https://eprel.ec.europa.eu/screen/home e vi raccomandiamo di inserirlo tra i vostri preferiti. Il database europeo è uno strumento utilissimo e poco pubblicizzato, che permette gratuitamente di cercare i propri elettrodomestici per avere un'idea accurata di quello che quel singolo elettrodomestico impatta sulla bolletta finale. 


Il database è ricchissimo e conta circa un milione di elettrodomestici tra condizionatori, monitor, stufe, televisori, frigoriferi, lavatrici, forni e molto altro ancora. Per capire l'impatto dei singoli elettrodomestici sulla propria bolletta basterà moltiplicare il consumo di quell'oggetto per il costo dell'energia al kWh pagato oggi da ogni famiglia. Il costo dell'energia attuale in bolletta, se non specificato direttamente dal contratto, può essere calcolato prendendo la stessa bolletta e dividendo il totale per i kWh consumati, includendo così le spese di gestione dell'ente energetico.


Con un po' di aritmetica base ci si renderà conto quanto, nel caso di acquisto di elettrodomestici nuovi più performanti e meno energivori, si arriverebbe a risparmiare e in quanti anni si ammortizzerebbe l'investimento. Considerazioni e calcoli che, un tempo, una famiglia con un reddito medio poteva permettersi di non fare ma che in tempi di emergenza come quelli stiamo vivendo diventano importantissime e necessarie. Il database ha una funzione apposita per calcolare fino a tre parametri di tre elettrodomestici diversi, così da venire facilitati nella ricerca dei giusti elettrodomestici per le proprie esigenze. 


I dati riportati dalle case produttrici sono reali e certificati: dal 2019, infatti, i produttori hanno l’obbligo di registrare tutti i modelli di prodotti immessi sul mercato comunitario e soggetti ai requisiti di etichettatura energetica, ma molti case costruttrici fornivano già prima i dati di consumo dei propri prodotti. Il database europeo è tanto utile quanto poco conosciuto. É fondamentale, però, anche per fare chiarezza sul “terrorismo psicologico” apparso su alcune testate nazionali in merito agli elettrodomestici in casa e sui loro consumi annui.


Su un articolo apparso su un quotidiano nazionale si è arrivato a scrivere che un vecchio frigorifero (quindi in classe energetica molto bassa) arriva ad incidere sulla bolletta di una famiglia per 1800 euro all'anno. Un dato estremamente sbagliato e fuorviante: è vero che l'energia elettrica è particolarmente costosa, ma ancora (fortunatamente) il prezzo dell'energia non è arrivato a 5 euro al kWh! 


Un frigorifero di fascia media in classe A consuma in media poco più di 100 KWh: con l'energia a 0.5 euro al kWh (quanto è nel momento in cui scriviamo, ottobre 2022) il frigorifero in questione consuma poco più di 50 euro ogni anno. Tanto, ma non certo 1800 euro! Purtroppo però in casa non abbiamo un frigorifero e basta, ma abbiamo anche tv, computer, forni e molti altri impianti che consumano energia e tutti sommati insieme compongono le bollette da capogiro che stanno arrivando. 


Il database europeo quanto meno permetterà a tutti noi di capire quali sono gli elettrodomestici più energivori e valutare con quali nuovi modelli a basso consumo sostituirli. 

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo